Lotta Champions: ecco cosa succede se Roma, Lazio e Inter finiscono a pari punti

Lotta Champions: ecco cosa succede se Roma, Lazio e Inter finiscono a pari punti

Una possibilità concreta visto che le tre squadre sono vicinissime in classifica

di Redazione ITASportPress

E’ corsa a tre per l’iscrizione alla prossima Champions League. Una tra Roma, Lazio e Inter finirà in Europa League e dovrà rivedere il piano di investimenti in sede di calciomercato visto i soldi che piovono dalla più importante competizione calcistica del Vecchio continente. L’eventualità che le squadre finiscano a pari punti – solamente due di loro, o anche tutte e tre – non è da escludere. Ecco allora quali criteri conterebbero per stabilire chi si qualificherà alla prossima UEFA Champions League.

Arrivo a pari punti di due squadre:

Sono cinque i criteri presi in considerazione per definire la classifica finale, in questo ordine:

  • punti negli scontri diretti
  • differenza reti negli scontri diretti (i gol in trasferta non hanno valenza maggiore)
  • differenza reti generale
  • maggior numero di gol segnati (generale)
  • sorteggio

Punti e differenza reti negli scontri diretti

Roma-Inter 1-3
Inter-Roma 1-1

Roma-Lazio 2-1
Lazio-Roma 0-0

Inter-Lazio 0-0
Lazio-Inter (Giornata 38)

L’Inter è attualmente in vantaggio sulla Roma, così come i Giallorossi sono avanti rispetto alla Lazio. Rimane lo scontro diretto tra Biancocelesti e Nerazzurri per definire chi sarebbe in vantaggio tra Inter e Lazio.

Differenza reti generale

Al momento, la Roma vanta una differenza reti di +32, la Lazio di +41 e l’Inter di +36.

Maggior numero di gol segnati

I Giallorossi hanno trovato la via del gol in 60 occasioni finora, mente la Lazio ha il miglior attacco del campionato con 85 gol. Sono 62, invece, le reti dell’Inter.

Sorteggio

Nel caso rarissimo in cui le due squadre finissero il campionato alla pari considerando tutti i precedenti criteri, ecco che si andrebbe al sorteggio.

Arrivo a pari punti di tre squadre:

In questo caso si andrebbe ad analizzare la classifica avulsa tra Roma, Lazio ed Inter. Giallorossi e Nerazzurri hanno conquistato cinque punti negli scontri diretti fino a questo momento, i Biancocelesti due.

Rimane da giocare la sfida dell’Olimpico tra Lazio ed Inter: gli uomini di Simone Inzaghi potrebbero salire così a cinque punti, come le altre due, oppure sarebbe l’Inter ad uscire vittoriosa, arrivando in quel caso addirittura terza.

In caso di vittoria della Lazio, quindi con cinque punti a testa negli scontri diretti, si andrebbe a vedere la differenza reti negli scontri diretti: attualmente è avanti l’Inter a +2, seguita da Roma e Lazio entrambe a +1.(fonte Uefa.com)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy