gazzanet

Champions League, la Juventus esce indenne dal Camp Nou e vola in semifinale

Personalità, sicurezza e maturità. La formazione di Allegri, con merito, elimina i blaugrana

Redazione ITASportPress

La Juventus ce l'ha fatta. I bianconeri pareggiano 0-0 contro il Barcellona al Camp Nou e conquistano la semifinale di Champions League, in virtù del 3-0 d'andata maturato allo Juventus Stadium.

Prestazione solida e da grande squadra per la Juventus che rischia in una sola occasione sul destro di Messi e non rinuncia alle proiezioni offensive con Cuadrado in evidenza. Con il passare dei minuti, il Barcellona, pur con la solita fitta rete di passaggi, si innervosisce e la manovra diventa poco fluida e redditizia. Nella ripresa stesso canovaccio, ma il muro della squadra italiana resiste e alla fine è tripudio bianconero!

"[opta widget="temporeale" competition="5" season="2016" team="128" use_current_match_day="true"]

 Photo by Matthias Hangst/Bongarts/Getty Images

La Juventus parte forte e pressa alto il Barcellona. Ci provano i catalani con Neymar, ma Chiellini è attento in marcatura. Al 12' la Juventus sfiora il gol: il destro di Higuain non inquadra la porta di Ter Stegen. Al 14' bel contropiede della Juve, ma Cuadrado non riesce a servire Dybala e sul capovolgimento di fronte Rakitic arriva alla conclusione da fuori ma il suo tiro è alto. Ci prova ancora Cuadrado, ma la sua girata è timida, para Ter Stegen. Al 19' la più grande occasione del primo tempo per i catalani: sinistro di Messi che termina di poco fuori, alla sinistra di Buffon. Neymar ci prova, ma la Juventus si difende con ordine e riparte sempre con pericolosità. Al 38' azione manovrata bianconera che termina con il tiro di Higuain: para facile Ter Stegen. Poco prima del riposo ammonito Neymar per un fallo di reazione dopo l'intervento fallo su Messi.

 Photo by Shaun Botterill/Getty Images

Al 51' Higuain serve Cuadrado, che entra in area tutto solo, prende la mira e libera il destro: il pallone sfiora il palo alla destra di Ter Stegen. Due minuti dopo triangolo tra Messi e Neymar: la palla arriva all'argentino, che calcia al limite dell'area e manda alto di poco. Al 56' Messi controlla al limite dell'area, e libera un sinistro a effetto che viene deviato da Chiellini: palla fuori di un soffio e corner per il Barcellona. I catalani premono, ma la Juventus resiste. Al 58' punizione dal limite dell'area di Messi, che supera la barriera, ma finisce di un soffio sopra la traversa di Buffon. Nell'occasione ammonito Chiellini per aver fermato di forza Suárez al limite dell'area. Al 66' Corner per il Barcellona battuto da Neymar: respinta difettosa di Buffon, Suarez recupera e serve Messi, che manda alto da pochi passi. Girandola dei cambi, ma il risultato non cambia. Al 80' cross tagliato dalla sinistra di Neymar che cerca sul primo palo Mascherano, il difensore argentino sfiora solo la sfera e per poco non inganna Buffon, bravissimo d'istinto nel deviare la sfera che si avviava in rete. Finisce tra gli olé del pubblico bianconero (4mila spettatori giunti a Barcellona) per una grande impresa della squadra bianconera.