gazzanet

Napoli, c’è un super premio Uefa se si accede alla fase a gironi

Getty Images

Il calcio e la Champions League sono ormai una macchina di soldi. Restarne fuori è un vero dramma sportivo ma soprattutto economico

Redazione ITASportPress

Il Napoli grazie al 2-0 di ieri al San Paolo contro il Nizza, ha messo più di un piede in Champions League, quella vera della fase a gironi. Un accesso che vale molto anche in termini economici.

Infatti, secondo quanto riporta oggi La Gazzetta dello Sport, nelle casse del club azzurro arriverebbero ben 34 milioni, Parliamo solo di premi Uefa, senza contare botteghino e bonus degli sponsor.

Il gettone di presenza tra le 32 è di 12,7 milioni. Poi c’è il market pool, cioè la quota dei diritti televisivi che per l’Italia è sempre particolarmente ricca: circa 112 milioni da suddividere con Juventus e Roma.

Per metà in base al piazzamento in campionato (al Napoli terzo spetterebbe il 15%, cioè poco più di 8 milioni), per metà in funzione del numero di partite in Champions (nell’ipotesi peggiore, col Napoli eliminato ai gironi e le altre due italiane finaliste, agli azzurri spetterebbero circa 11 milioni).

I 2 milioni che vanno a chi si qualifica attraverso i playoff chiudono il cerchio: circa 34 milioni di premi Uefa. Per il Napoli, un clamoroso scivolone a Nizza portare come premio di consolazione dell'Uefa solo  il 10% della torta nazionale del market pool, quindi circa 11 milioni (oltre ai 3 milioni di premio Uefa da perdente). Questo in aggiunta ai proventi dell’Europa League.