gazzanet

Juventus esagerata: in 8 minuti affonda il Milan e alza la Coppa Italia

Partita dopo una prima frazione equilibrata, ha vissuto una svolta decisiva nella ripresa dopo il primo gol della Juventus

Redazione ITASportPress

All'Olimpico di Roma è andata in scena questa sera la finalissima di Coppa Italia tra Juventus e Milan. I bianconeri davvero straripanti, hanno portato a casa il quarto titolo consecutivo, tredicesimo assoluto nella propria storia, affondando i rossoneri in 8 minuti tra il 56' e il 64' della ripresa con i gol di Benatia (doppietta) e Douglas Costa. L'autorete di Kalinic al 76' ha dato alla compagine di Allegri il quarto e definitivo gol. Un pesantissimo 4-0 che a giudicare quanto visto nel primo tempo, sembrava un risultato quasi impossibile. I rossoneri infatti hanno retto bene sfidando i bianconeri a tutto campo. Buffon però ha vinto il duello con Donnarumma che ha sbagliato tantissimo regalando almeno due reti alla Juventus. Il Milan è crollato mentalmente nella ripresa e Gattuso che aveva chiesto ai suoi alla vigilia un match da finale di Coppa del Mondo non è stato ascoltato. Troppo forte questa Juve che è andata in gol con estrema facilità stasera e pensare che il Milan in Coppa Italia era ancora imbattuto. La settimana magica per la Vecchia Signora è cominciata nel migliore dei modi e domenica prossima, ancora sotto il cielo dell'Olimpico di Roma, la formazione di Allegri potrà ottenere la certezza aritmentica dello Scudetto. Chapeau.

CRONACA - Gattuso ha mandato in campo la formazione tipo con Locatelli a centrocampo, Biglia inizialmente in panchina. Cutrone ha vinto il ballottaggio con Kalinic nel tridente completato da Suso e Calhanoglu. Calabria, Bonucci, Romagnoli e Rodriguez i quattro di difesa davanti a Donnarumma. Il vestito tattico di Allegri è stato da 4-3-3: Cuadrado confermato come esterno basso di destra. Il reparto difensivo davanti a Buffon, alla sua prima finale di Coppa Italia da titolare con la maglia della Juventus, si completa con Barzagli, Benatia e Asamoah. Khedira, Pjanic e Matuidi a centrocampo. La sorpresa è in attacco con Mandzukic al centro dell'attacco al posto di Higuain, insieme a Douglas Costa e Dybala. Primo tempo però con i bianconeri appannati e poco incisivi. Il Milan ha risposto colpo su colpo sporcando i guanti a Buffon in alcune circostanze. Douglas Costa è partito bene ma con Calabria che lo ha sempre controllato bene, alla fine non ha inciso. Poche occasioni sia della Juventus che del Milan con un inevitabile 0-0 all'intervallo Gara nel complesso equilibrata e poco spettacolare, come sempre capita nelle finali tra queste due squadre. La ripresa è iniziata senza novità nelle formazioni. Il Milan inizia bene ma è la Juve a essere spietata e nel giro di pochi minuti la partita ha cambiato subito volto. Bianconeri in vantaggio al 56': Pjanic batte il calcio d'angolo in area dove Benatia sfugge alla marcatura di Romagnoli e di testa batte Donnarumma. Calo di concentrazione del Milan e Juve ancora in gol al 61': Cuadrado appoggia per Douglas Costa che calcia a rete da fuori area con il mancino. Donnarumma sbaglia l'intervento, si fa scivolare il pallone che si insacca alla sua sinistra. Milan al tappeto e in totale confusione. Il terzo gol bianconero arriva tre minuti dopo: Pjanic batte un calcio d'angolo, Mandzukic colpisce di testa debolmente ma Donnarumma sbaglia ancora una volta, non trattiene il pallone regalandolo a Benatia che con il sinistro sigla il 3-0. E' finita qui la finale di Coppa Italia. Donnarumma ha sbagliato parecchio e la Juve non ha perdonato e in soli 8 minuti ha trafitto i rossoneri. Poker bianconero al 76' con Kalinic che ha spedito di testa nella propria porta un corner di Pjanic. Un 4-0 pesantissimo ma la Juve di questa sera è stata davvero formidabile.

TABELLINO

JUVE-MILAN 4-0

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Benatia, Barzagli, Asamoah; Khedira, Pjanic (87′ Marchisio), Matuidi; Dybala (83′ Higuain), Mandzukic, Douglas Costa (73′ Bernardeschi). A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Lichtsteiner, Höwedes, De Sciglio, Alex Sandro, Marchisio, Sturaro, Bentancur, Bernardeschi, Higuain. Allenatore: Allegri

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Locatelli (80′ Montolivo), Bonaventura; Suso (68′ Borini), Cutrone (62′ Kalinic), Calhanoglu. A disposizione: Storari, A. Donnarumma, Abate, Antonelli, G. Gómez, Musacchio, C. Zapata, Biglia, Mauri, Montolivo, Borini, Kalinic, A. Silva. Allenatore: Gattuso.

Arbitro: Damato

Marcatori: 56′ e 64′ Benatia (J), 61′ Douglas Costa (J), 76′ Kalinic aut. (J)

Ammoniti: 62′ Douglas Costa (J), 73′ Calabria (M)