Atalanta, è il giorno del ritorno in Europa. Quell’ultima gara con l’Inter nel 1991…

Atalanta, è il giorno del ritorno in Europa. Quell’ultima gara con l’Inter nel 1991…

L’Atalanta gioca contro l’Everton in Europa League dopo 26 anni dall’ultima gara europea, al Meazza contro l’Inter

Commenta per primo!

L‘Atalanta torna in Europa dopo 26 anni dall’ultima volta. Gli orobici, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, affrontano l’Everton per la prima giornata della fase a gironi di Europa League. Subito un match proibitivo per i nerazzurri che cercheranno di strappare un risultato positivo per iniziare bene l’avventura europea.

Non è la prima volta che l’Atalanta affronta le competizioni europee. La prima volta è accaduta nella stagione 1963-1964 in Coppa delle Coppe, poi nel 1987-1988 anche nell’allora terza coppa continentale: una cavalcata entusiasmante conclusa contro il Malines in semifinale. Poi due volte in Coppa Uefa: sfortunata nella stagione 1989-1990 con la sconfitta al primo turno con lo Spartak Mosca, più gratificante la seconda volta in Coppa Uefa, che risulta essere anche l’ultima volta dell’Atalanta in Europa prima di oggi.

La stagione 1990-1991 è stata l’ultima in Europa per l’Atalanta. Decimo posto in campionato e ottimo cammino in Coppa Uefa. Nel primo turno i nerazzurri eliminano la Dinamo Zagabria  grazie a un gol in trasferta su rigore di Evair dopo un doppio pareggio (0-0 a Bergamo e 1-1 in Croazia). Nel secondo turno i ragazzi di Frosio annichiliscono i turchi del Fenerbahçe (1-0 a Istanbul e 4-1 a Bergamo), poi negli ottavi vincono contro il Colonia (1-1 in Germania, 1-0 a Bergamo). Il cammino dei nerazzurri, nel frattempo passati sotto la guida di Giorgi, si ferma ai quarti di finale nel derby italiano con l’Inter: dopo lo 0-0 del Comunale la squadra di Trapattoni vince 2-0 a San Siro con reti di Serena e Matthäus.

Milano, 20 marzo 1991 – ritorno quarti di finale

INTER-ATALANTA 2-0

INTER – Zenga, Bergomi, Baresi, Battistini, Ferri, A. Paganin, Bianchi, Berti, Klinsmann, Matthaeus, Serena. A disposizione: Malgioglio, Mandorilini, Stringara, Pizzi, Iorio. Allenatore: Trapattoni

ATALANTA – Ferron, Contratto (69’ De Patre), Pasciullo, Porrini, Bigliardi, Progna, Bonacina, Bordin, Evair, Perrone (69’ Bonavita), Orlandini. A disposizione: Pinato, Monti, Catelli. Allenatore: Giorgi

MARCATORI: 60’ Serena, 63’ Matthaeus

ARBITRO: Rosa do Santos (Portogallo)

IL CAMMINO IN COPPA UEFA

Screenshot at set 14 08-37-44

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy