europa league

Estasi Siviglia! Tris al Liverpool e terza Europa League di fila

Photo by Michael Steele/Getty Images

Inglesi che si erano illusi nel primo tempo con la bellissima rete di Sturridge, poi secondo tempo fantastico della squadra di Emery che prima pareggia con Gameiro, poi ribalta la situazione con la doppietta di Coke.

Redazione ITASportPress

Chiamatela Sevilla League. La squadra di Emery trionfa per la terza volta di fila nella seconda competizione per club. Dopo la vittoria a Torino nel 2014 contro il Benfica (ai rigori), il successo contro il Dnipro a Varsavia (3-2), ecco il trionfo di Basilea contro il Liverpool di Klopp. Inglesi che si erano illusi nel primo tempo con la bellissima rete di Sturridge, poi secondo tempo fantastico della squadra di Emery che prima pareggia con Gameiro, poi ribalta la situazione con la doppietta di Coke.

Si parte con ritmi sostenuti, ma con il Siviglia meglio del Liverpool. Prima occasione però capita agli inglesi: all'8' tiro di Emre Can che lascia partire un destro molto potente dalla trequarti, bravo Soria nel distendersi sulla propria sinistra. Tre minuti dopo occasionissima per gli inglesi: Clyne che se va sulla destra, il suo cross è teso e arriva sul secondo palo dove Sturridge riesce a incrociare di testa, non riuscendo a dare forza al suo tiro e permettendo l'intervento sulla linea del difensore. Poi una lunga fase di studio interrotta dall'occasione che capita ancora al Liverpool: al 25' Bellissimo il corridoio centrale trovato da Lallana per Sturridge che penetra in area e dallo spigolo dell'area piccola, prova il pallonetto trovando l'uscita a valanga di Soria a sbarrargli la strada. Poco dopo la mezz'ora ecco l'occasione per il Siviglia: su un corner si accende una mischia in area, la sfera si alza nell'area piccola dove ci prova Gameiro, sfiorando il palo alla destra di Mignolet. Al 35' arriva il gol dei Reds: Coutinho arriva sulla trequarti, servendo Sturridge sulla sinistra, Gameiro appena dentro l'area converge dalla sinistra e lascia partire uno splendido esterno a giro sul secondo palo che trafigge Soria un po' in ritardo nel tuffo. Sulle ali dell'entusiasmo, gli inglesi insistono: al 39' spinge tantissimo Clyne sulla destra, il terzino parte in velocità e trova appena dentro l'area Lallana, che si sposta la sfera sul destro ma trova l'intervento in scivolata del difensore spagnolo. Poco prima del riposo gli inglesi protestano per due rigori non concessi e per una rete annullata.

 Photo by Lars Baron/Getty Images

Nella ripresa arriva immediato il pareggio del Siviglia, l'ex Alberto Moreno a rinviare di testa sui piedi di Mariano al limite dell'area, il terzino brasiliano penetra sulla destra e crossa basso in area dove Gameiro la spinge dentro a porta vuota. Liverpool sotto choc e il Siviglia potrebbe subito raddoppiare: grande la verticalizzazione di Banega per Gameiro che in velocità riesce a penetrare in area, provvidenziale l'intervento di Kolo Touré a chiudere il francese. La partita si fa ancora più bella del primo tempo con le squadre che si affrontano a viso aperto. Al 60' sul fallo laterale per gli andalusi difesa dei Reds disattenta, con la sfera che arriva a Gameiro ritrovatosi tutto solo all'altezza dell'area piccola, sul suo destro a botta sicura miracolo d'istinto di Mignolet. Al 64' la ribalta il Siviglia, con Vitolo che dalla metà campo chiude due triangoli perfetti con i compagni e tocca a rimorchio per Coke che dalla sinistra dell'area trova un perfetto destro rasoterra a giro sul secondo palo, che porta in vantaggio i suoi. Sei minuti dopo arriva il 3-1: sul cross dalla sinistra di Vitolo una carambola tra due giocatori Reds fa finire la sfera sui piedi di Coke che tutto solo davanti a Mignolet non sbaglia.

Nel finale il Siviglia gestisce, mentre il Liverpool attacca con generosità, ma con poca lucidità. Alla fine è festa Siviglia, sempre più realtà solida del panorama europeo.

 Photo by Lars Baron/Getty Images

[opta widget="temporeale" competition="6" team="14" use_current_match_day="true"]

LIVERPOOL-SIVIGLIA 1-3

Liverpool (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Touré (37' st Benteke), Lovren, Moreno; Milner, Emre Can; Lallana (27' st Allen), Coutinho, Sturridge; Firmino (24' st Origi). A disp: Ward, Henderson, Lucas, Skrtel. All.: Klopp

Siviglia (4-2-3-1): Soria; Mariano, Rami (30' st Kolodziejczak), Carriço, Escudero; Krychowiak, N'Zonzi; Coke, Banega, Vitolo; Gameiro (44' st Iborra). A disp.: Rico, Cristoforo, Pareja, Konoplyanka, Llorente. All.: Emery.

Arbitro: Eriksson

Marcatori: 34' Sturridge (L), 1' st Gameiro (S), 18' st Coke (S), 25' st Coke (S)

Ammoniti: Lovren, Origi, Clyne (L), Vitolo, Banega, Mariano (S)