gazzanet

Lazio-Salisburgo: statistiche, precedenti, quote e probabili formazioni

Impegno che vale una stagione per la squadra della capitale

Redazione ITASportPress

All’Olimpico di Roma la Lazio di Inzaghi sfida il Salisburgo nel match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Fischio d’inizio previsto alle 21.05

STATISTICHE – La Lazio è diventata grazie alle sei reti rifilate al Benevento nell’ultimo turno di campionato la squadra con l’attacco più prolifico della Serie A con 73 gol segnati. Allo stesso tempo con 39 reti incassate, la squadra di Inzaghi è anche la peggiore difesa tra le prime sei della classifica. Nelle ultime cinque partite, in ben quattro occasioni la Lazio ha subito gol. Unica eccezione la vittoria contro la Dinamo Kiev in Ucraina. Il Salisburgo è arrivato per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale di Europa League. Nella competizione europea, gli austriaci arrivano da 19 risultati utili consecutivi con 11 vittorie e 8 pareggi. L’ultima sconfitta risale al 27 agosto ad opera dello Sturm Graz.

PRECEDENTI - Esistono due precedenti tra Lazio e Salisburgo e risalgono alla stagione 2009-10 nella fase a girone dell’Europa League. Entrambi i confronti sono terminati a favore degli austriaci per 2-1. Per quanto riguarda invece la fase ad eliminazione diretta, i biancocelesti vantano una tradizione favorevole. Infatti negli ultimi due precedenti, la Lazio si è sempre qualificata contro una squadra austriaca. Prima contro l’Austria Vienna e poi contro lo Sturm Graz. Il Salisburgo hanno un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte giocate negli stadi italiani.

PROBABILI FORMAZIONI – Lazio: Inzaghi ha da sciogliere alcune riserve sulla difesa. Sembra recuperato Radu, tornato in gruppo nelle scorse ore. Davanti a Strakosha ci sarà dunque il capitano insieme a De Vrij e Luiz Felipe. In mezzo al campo toccherà a Milinkovic-Savic, Leiva e Murgia. Sulle corsie Marusic e Basta sembrano in vantaggio su Lulic e Lukaku. In avanti Luis Alberto, favorito su Felipe Anderson, giocherà alle spalle dell’unica punta Ciro Immobile.

LAZIO 3-5-1-1: Strakosha; Luiz Felipe, De Vrij, Radu; Basta, Marusic, Murgia, Milinkovic, Leiva; Luis Alberto, Immobile Allenatore: Simone Inzaghi

Salisburgo: Nessun problema per il tecnico Marco Rose a cui mancherà solamente lo squalificato Hee Chan Hwang. Sarà 4-4-2 il modulo degli austriaci con Walke in porta e la linea a quattro composta da Caleta, Ramalho, Lainer e Ulmer. In mezzo toccherà a Berisha e Samassekou, Haldara e Schalger. Due d’attacco composto da Dabbur, bomber d’Europa e Minamino favorito su Gulbrandsen.

SALISBURGO 4-4-2: Walke; Lainer, Caleta, Ramalho, Ulmer; Berisha, Samassekou, Haldara, Schalger; Dabbur, Mimamino Allenatore: Marco Rose

QUOTE - I favori del pronostico sono tutti per la Lazio, almeno per quanto riguarda le quote. Il segno 1 è dato a 1.75 mentre la vittoria esterna del Salisburgo è quotata a ben 4.75. Il pareggio è proposto a 3.75. Interessanti le quote per i marcatori. Se il gol di Ciro Immobile appare quasi scontato, a 1.85, la rete di Luis Alberto e Milinkovic sembra essere un’occasione ghiotta, rispettivamente a 2.90 e 3.15. Anche il gol di Dabbur, capocannoriere della Bundesliga austriaca è dato ad una quota interessante. 3.05. Il consiglio è vittoria/pareggio della Lazio con diversi gol. 1x+Over 2.5 dato a 2.15.