gazzanet

Salisburgo-Lazio: statistiche, precedenti, probabili formazioni e quote

Questa sera alla Red Bull Arena si gioca il ritorno dei quarti di finale di Europa League tra il Salisburgo e la Lazio

Redazione ITASportPress

Fischio d’inizio ore 21.05. In Austria, i padroni di casa cercano la rimonta contro i biancocelesti di Inzaghi, reduci dal 4-2 dell’andata maturato all’Olimpico di Roma

STATISTICHE - Il Salisburgo ha rimediato 3 sconfitte in casa contro squadre italiane, pareggiando una volta e vincendo in una sola occasione, mentre per la Lazio sono 2 le vittorie nelle trasferte in Austria con una sola sconfitta. Il Salisburgo si è qualificato solo in due occasioni nelle precedenti 12 sfide ad eliminazione diretta in cui ha perso la gara d’andata e solo una volta quando ha perso con più di due gol di scarto. La Lazio si è sempre qualificata nelle 11 partite in cui ha vinto la prima sfida. L’ultima eliminazione fa riferimento alla stagione 96/97 ad opera del Tenerife. La Lazio vanta il miglior attacco della Serie A, con 75 reti, mentre il Red Bull Salisburgo ha il miglior attacco del campionato austriaco, con 61 gol a referto. Da tenere sotto controllo Valon Berisha che ha segnato 4 gol nelle sue ultime 4 presenze in Europa League, dopo che ne aveva segnato solo uno nelle precedenti 20. Sponda laziale, invece, Ciro Immobile è quello che ha segnato più gol nella competizione, ben 7, ma ha realizzato un solo gol nelle ultime quattro trasferte europee.

PRECEDENTI - L’unico precedente alla Red Bull Arena tra queste due squadre risale all’Europa League stagione 2009/10 in cui, nella fase a gironi, gli austriaci si imposero per 2-1. Per la Lazio fu Foggia a siglare la rete del momentaneo pareggio. Il Salisburgo, nella gara d’andata all’Olimpico, ha collezionato la prima sconfitta dopo 20 match da imbattuto nelle coppe europee. I campioni d’Austria sono imbattuti nelle ultime sei gare casalinghe di Europa League (4 vittorie e 2 pareggi in questo parziale) e in cinque di queste non hanno subito gol. La Lazio ha perso in 2 delle ultime 3 trasferte in questa competizione, ma ha vinto 2-0 in casa della Dinamo Kiev nell’ultima partita giocata lontano dall’Olimpico in Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI – Salisburgo - Il tecnico Rose recupera Hwang dopo la squalifica rispetto alla gara dell’Olimpico, ma allo stesso tempo perde Samassékou. Possibile cambio modulo quindi con l’accentramento di Schlager in mezzo al campo e l’inserimento di una terza punta. Minamino favorito insieme quindi al bomber Dabbur e Hwang.

SALISBURGO (4-3-3): Walke; Lainer, Ćaleta-Car, Ramalho, Ulmer; Haidara, Berisha, Schlager; Minamino, Dabbur, Hwang. Allenatore: Marco Rose

Lazio - Tanti dubbi per Inzaghi che dovrà fare i conti con gli acciaccati e le scelte anche in ottica derby di domenica. Patric out per un fastidio muscolare, Basta e Lukaku favoriti su Marusic e Lulic non al top. Titolari annunciati Radu e Parolo, mentre solito dubbio legato all’impiego di Luis Alberto o Felipe Anderson alle spalle dell’intoccabile Immobile: al momento, lo spagnolo sembra leggermente favorito ma il brasiliano scalpita dopo aver cambiato la partita d’andata.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Milinković-Savić, Lukaku; Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi

QUOTE – I bookmaker danno gli austriaci favoriti. La Red Bull Arena sembra un fortino. L’1 è dato a 2.25 da Match Point ed Eurobet; la quota per il pareggio è fissata a 3.75 da bet365 mentre la vittoria esterna della Lazio a ben 3.30. La giocata consigliata potrebbe una vittoria del Salisburgo che però potrebbe subire almeno una rete dai biancocelesti. Dunque 1 + gol a 3.70 per Match Point.