ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Formula 1, si studia un nuovo format di qualifiche: ecco la Q4

La possibile novità dovrebbe essere introdotta a partire dalla stagione 2019

Redazione ITASportPress

Aria di novità per la Formula 1 che verrà. A partire dalla prossima stagione, dunque dal 2019 potrebbe essere introdotto un nuovo format per ciò che concerne le qualifiche. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo Marca, l'idea sarebbe quella di aggiungere una Q4, ossia una quarta sessione di prove cronometrate da collocare in successione a quelle attuali, nella quale sarebbero gli 8 piloti con i migliori tempi a giocarsi la pole position.

L'obiettivo è quello di accorciare le tre fasi precedenti, per accentuare il fattore di imprevedibilità e in modo tale da rendere quasi impossibile effettuare due tentativi in ​​condizioni ottimali a favore delle squadre più forti. Attualmente, la Q1 dura 18 minuti, la Q2 15 minuti e la Q3 12 minuti. Aggiungendo una quarta sessione, le precedenti verrebbero accorciate drasticamente e in tal caso il traffico in pista o un eventuale errore sarebbero determinanti.

"Forse riducendo il numero di giri per ogni vettura in ogni singola sessione, le squadre non  avranno il tempo di ottimizzare tutto. Agiremo con molta cautela, perché il formato attuale è popolare e di successo". Questo il commento di Ross Brawn, direttore generale della F1 a 'Automotor und Sport'.