gazzanet

Lecce, un carrarmato sbarca a Catania. Numeri da capogiro per la band di Padalino

Getty Images

Il Lecce ha la coppia gol più prolifica d'Italia: 15 i gol di Caturano e Torromino.

Redazione ITASportPress

A Lecce sostengono che stavolta potrebbe essere l'anno giusto per il ritorno in Serie B della squadra giallorossa. A un quarto del cammino, i salentini si riscoprono primi in tutto. Oltre al gradino più alto della classifica, con 23 punti (sui 27 disponibili), i ragazzi terribili di Padalino svettano anche in tutte le graduatorie di specialità del girone C di Lega Pro. Il Lecce è la squadra che ha vinto di più, con sette successi (uno in più rispetto a Foggia, Cosenza e Juve Stabia). Ed è l’unica imbattuta del gruppo meridionale, davanti a Foggia, Matera e Catania che hanno perso una gara a testa. Quello dell’imbattibilità in campionato, peraltro, è un primato che il Lecce condivide con altre due sole squadre tra i campionati professionistici: l’Alessandria dell’ex Braglia e la Viterbese, terza nel girone A di Lega Pro. Poi tutte, dalla Juventus in giù passando anche per il campionato di B, hanno sul ruolino di marcia la macchia di almeno una sconfitta. Il Lecce domenica prossima sarà di scena al 'Massimino' di Catania, una sfida giocata in altra categoria qualche anno fa. Due squadre cadute in disgrazia che vogliono risollevarsi. Per il momento il Lecce sembra esserci riuscito, il Catania ancora no ma proverà a rialzarsi proprio contro i giallorossi.

ATTACCO -  Il Lecce vanta l’attacco più prolifico del girone con 20 centri (uno in più della Juve Stabia), una media superiore alle due reti a partita.

DIFESA - E' la meno battuta del torneo, con cinque gol al passivo (bene anche Monopoli, Cosenza e Catania con sei reti incassate). Cifre che confermano anche il buon equilibrio trovato da Padalino. In pochissimo tempo, con un gruppo rivoluzionato rispetto alla scorsa stagione, il tecnico ha costruito una squadra implacabile in fase offensiva, ma nello stesso tempo capace di subire poco anche in termini di occasioni costruite dagli avversari.

MEDIA - La media punti a partita in questo avvio di campionato è di 2,6. Hanno fatto meglio del Lecce solo Juventus e Alessandria

OTTO - Sono otto i punti in più rispetto al 9° turno dello scorso torneo. Il Lecce prima con Asta e poi con Braglia era a quota 15

tutte le notizie di