gazzanet

Playoff Serie C, scatta la fase nazionale. Tutto sulle partite di domenica

La squadra favorita per la promozione in Serie B è il Catania

Redazione ITASportPress

Entrano nella fase nazionale i playoff di Serie C che assegnano un posto per il torneo cadetto. Alle già promosse Livorno, Padova e Lecce si dovrà unire una compagine per l’ultima promozione. Dopo che si è esaurita la fase a gironi ora comincia quella nazionale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

RISULTATI Questi i risultati delle partite della fase a gironi. Girone A Viterbese-Pontedera 2-1, Carrarese-Pistoiese 5-0 e Piacenza-Giana 4-2; Viterbese-Carrarese 2-1 e Monza-Piacenza 0-1. Girone B AlbinoLeffe-Mestre 2-2, Feralpi Salò-Pordenone 3-1 e Renate-Bassano 0-2; AlbinoLeffe-Feralpi Salò 0-1 e Reggiana-Bassano 1-0. Girone C Cosenza-Sicula Leonzio 2-1, Monopoli-Francavilla 0-1 e Casertana-Rende 2-1; Cosenza-Casertana 1-1 e Juve Stabia-Francavilla 4-3.

FASE NAZIONALEDomenica entrano in gioco le squadre terze classificate (Pisa, Samb e Trapani) e la vincente della Coppa Italia (Alessandria): ecco il programma delle partite di andata (tutte alle ore 20.30) e gli arbitri. Viterbese-Pisa: Zanonato di Vicenza; Feralpi Salò-Alessandria: Cipriani di Empoli; Cosenza-Trapani: Perotti di Legnano; Juve Stabia-Reggiana: Dionisi di L’Aquila; Piacenza-Samb: Viotti di Tivoli. La Reggiana è testa di serie perché miglior classificata in campionato tra le sei ammesse dalla prima fase, grazie al coefficente punti che l’ha messa davanti alla Juve Stabia (poi curiosamente pescata nell’urna del sorteggio).

LE DATE Le partite di ritorno si giocano mercoledì 23, sempre alle ore 20.30: in caso di parità si qualifica la squadra meglio piazzata in campionato (ossia quella che gioca il ritorno in casa), senza supplementari. Il secondo turno di questa fase nazionale è invece mercoledì 30 (andata) e domenica 3 giugno (ritorno): in campo le tre seconde (Siena, Südtirol e Catania) e la miglior qualificata, a sorteggio contro le altre 4 ammesse. Nelle semifinali ci sarà sorteggio integrale: andata mercoledì 6 e ritorno domenica 10; stavolta, in caso di parità dopo il ritorno, ci sono supplementari e rigori. La finale si gioca a Pescara sabato 16: anche qui supplementari e rigori in caso di parità.

SUPERCOPPA Dopo Padova-Livorno 5-1, domani alle ore 20.30 si gioca Livorno-Lecce: arbitra D’Ascanio di Ancona; ultima gara Lecce-Padova sabato 26 (ore 18, diretta su Sportitalia).