ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Amichevoli, vincono Chievo, Lazio e Genoa. Sampdoria battuta dallo Spezia

foto Chievo

Sabato di test amichevoli per alcune squadre di Serie A

Redazione ITASportPress

Anche senza il campionato, fermo per gli impegni delle nazionali alla Nations League, le squadre del massimo campionato hanno voluto giocare una intera partita per non perdere il ritmo. Amichevoli disputate da Chievo, Lazio, Genoa e Sampdoria. Questi i resoconti:

CHIEVO - Amichevole mattutina per i clivensi che alle 11 sono scesi in campo per sfidare la Triestina battuta col punteggio di 3-0. L’amichevole disputatasi a Veronello, ha visto un Chievo manovrare in scioltezza e siglare tre reti con Pellissier su calcio di rigore al 44′ pt, Leris – autore di un eurogol – al 9′ st e Stepinski con un tap-in al 39′ st. La compagine alabardata ha giocato una prima frazione ottima sfiorando il gol con Granoche e una volta con Coletti su punizione. Poi è uscito fuori il Chievo che ha messo in difficoltà l'avversario soprattutto nella ripresa dove è riuscito a finalizzare in due circostanze. 

Tabellino

CHIEVO – TRIESTINA 3-0

Marcatori: 44′ Pellissier (rig.), 56′ Leris, 85′ Stepinski

Chievo Verona: Sorrentino (1’st Seculin), Tomovic (37’st Tanasjievic), Rossettini (1’st Bani), Barba, Jaroszynski; Bertagnoli (1’st Burruchaga), Radovanovic, Leris; Pucciarelli; Meggiorini (21’st Djordjevic), Pellissier (1’st Stepinski). Allenatore: Lorenzo D’Anna.

Triestina: Boccanera, Formiconi (21’st Staffé), Malomo, Lambrughi (37’st Codromaz), Sabatino; Maracchi (40’st Bolis), Coletti (29’st Bariti), Beccaro (25’st Procaccio), Bracaletti (17’st Mensah), Petrella, Granoche. Allenatore: Massimo Pavanel.

LAZIO - Test amichevole per la squadra capitolina, priva dei nazionali, al centro sportivo di Formello. I biancocelesti hanno affrontato la Lupa Roma, formazione che milita nel campionato di Serie D, e nonostante le assenze hanno chiuso in goleada. La gara si è giocata con due tempi da quaranta minuti ognuno. Degna di nota la tripletta di Patric, che ha chiuso la contesa e fissato il risultato finale sul 13-1 che porta con sé diverse indicazioni positive per Simone Inzaghi, al netto della differenza di categoria tra le due squadre.

Tabellino

LAZIO-LUPA ROMA 13-1

Marcatori: 15', 41' Basta (L), 19' rig., 32' Caicedo (L), 24' Correa (L), 36' Wallace (L), 40' Leiva (L), 41', 49' Parolo (L), 51', 77', 79' Patric (L), 69' Piano M. (R), 76' Rossi (L)

Lazio (3-5-2): Proto (41' Guerrieri); Wallace (50' Jorge Silva), Acerbi, Radu (41' Patric); Basta (50' Baxevanos), Luis Alberto (41' Lulic), Leiva (41' Parolo), Cataldi, Durmisi (45' Rossi); Correa, Caicedo. All. Simone Inzaghi.

Lupa Roma (3-5-2): Maltempi (41' Gori); Loiali (59' Piano M.), Romeo (41' Cacciotti), Negro (59' Ranieri); Perocchi (59' Piano S.), Capuozzo (41' Frattesi), Prati (59' Bianchi), Ansini (59' Logello), Fè (59' Di Franco); Tomaselli (59' Rebecchini), Cuscianna (59' Tocci). All. Marco Amelia.

Arbitro: Buzzi

GENOA -Il Genoa è tornato oggi al Moccagatta a portare la serie A ad Alessandria: giornata di calcio con l’incontro tra due storie di tifo da sempre unite da legami forti e affettuosi. Come nelle previsioni, a vincere è stato l'undici di Ballardini, privo di Sandro, Romulo, Dalmonte e Spolli, che ha rifilato quattro reti all'Alessandria senza subirne. Ballardini nel primo tempo ha schierato Marchetti tra i pali, difesa con Gunter, Lopez, Pereira, a centrocampo Biraschi, Mazzitelli, Rolon e Lazovic, Bessa trequartista con Medeiros e Lapadula. Nella ripresa altri cambi con subito Vodisek per Marchetti, l’ingresso di Lakicevic e Omeonga per Biraschi e Lazovic. Cronaca: al 2’ autorete di Prestia, il difensore dei grigi manda nella sua porta un cross dei liguri. Di Medeiros su punizione il raddoppio al 23’ e al 35’ tris con Mazzitelli che batte il portiere di casa con un preciso diagonale. . Il poker lo sigla Pereira al 58’. Lapadula continua invece a rimanere a secco. Prima del fischio d'inizio, minuto di raccoglimento per la tragedia del ponte Morandi e con i giocatori di casa che hanno indossato una sopramaglia in onore delle vittime della vigilia di Ferragosto, forte testimonianza di Alessandria alla città di Genova.

SAMPDORIA - E' andata allo Spezia l’ottava edizione del Trofeo “Mattia e Ilaria”. Nella sfida dal sapore amichevole del "Picco", Sampdoria battuta con il punteggio di 2-1. Barreto ha sbloccato il risultato per i blucerchiati al 16′, poi i padroni casa prendono il sopravvento: le reti di Okerere e Galabinov (su rigore) firmano la rimonta già nel primo tempo. Nessun allarme comunque per il Doria che è andato in campo con 14 assenze di peso schierando una formazione largamente rimaneggiata. Un plauso comunque allo Spezia per quanto mostrato nei 90 minuti. A trionfare, però, è stata la solidarietà, vero scopo del match: a favore delle famiglie delle vittime del crollo di ponte Morandi, sono stati infatti raccolti circa 16mila euro.

Tabellino

SPEZIA-SAMPDORIA 2-1

MARCATORI: p.t. 16′ Barreto, 34′ Okereke, 44′ rig. Galabinov

SPEZIA (4-3-3): Lamanna (dal 41′ s.t. Manfredini); De Col, Terzi, Giani (dal 33′ s.t. Gudjohnsen), Augello; Bartolomei (dal 1′ s.t. Mora), Ricci, Crimi (dal 33′ s.t. Maggiore); Okereke (dal 1′ s.t. Pierini), Galabinov (dal 33′ s.t. Capradossi), Bidaoui (dal 1′ s.t. Gyasi). A disposizione: Barone, De Francesco, Bastoni, Vignali, Figoli. Allenatore: Marino.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Rafael; Rolando, Ferrari (dal 15′ s.t. Leverbe), Colley, Tavares; Sala, Peeters, Barreto (dal 33′ s.t. Ejjaki); Caprari; Quagliarella (dal 1′ s.t. Ramirez), Defrel (dal 27′ s.t. Bahlouli). A disposizione: Raspa, Giordano, Maggioni, Sorensen, Canovi, Maglie. Allenatore: Giampaolo.

ARBITRO: Piscopo di Imperia. Assistenti: Rossi di La Spezia e Schirru di Nichelino.

NOTE: recupero 0′ p.t e 0′ s.t.