gazzanet

Benevento, è un incubo: il record negativo del Grenoble non è lontano

Getty Images

Mai nessuna squadra di Serie A aveva perso le prime nove giornate: ma in Europa c'è chi ha fatto peggio

Redazione ITASportPress

Sono trascorsi appena quattro mesi da quell'8 giugno che spalancò al Benevento le porte della Serie A. Dopo anni di promozioni mancate dalla terza serie alla B, ai giallorossi era riuscito subito il doppio salto consecutivo.

Il sogno si sta, però, già trasformando in un incubo. I timori per il difficile ambientamento nel calcio dei grandi erano infatti vivi, ma nessuno poteva immaginarsi un simile scenario: nove sconfitte su nove partite.

La squadra di Marco Baroni, insomma, perde con tutti: non crolla quasi mai, ma non fa punti né contro le big, né negli scontri diretti.

I k.o. di Crotone e Verona sono allora quelli che fanno più male e che mettono in pericolo la panchina del tecnico fiorentino, il quale si giocherà tutto mercoledì contro il Cagliari.

Anche perché il Benevento è già il peggior club della storia della Serie A: battuto il precedente primato negativo del Venezia, sconfitto nelle prime 8 partite della stagione 1949-'50.

E se la classifica è ovviamente critica, ma non drammatica grazie al passo lento delle rivali, pure il paragone con il resto d’Europa concede qualche speranza: in Spagna e in Bundesliga non va molto meglio alle ultime della classe, visto che Malaga e Colonia hanno rispettivamente 1 e 2 punti dopo 9 gare.

All'orizzonte c'è, però, il record assoluto di sconfitte in avvio di stagione nei principali campionati, che appartiene al Grenoble, sconfitto nelle prime 11 partite giocate nella Ligue 1 2009-2010 e poi ovviamente retrocesso.

"E dopo i sardi, gli avversari si chiameranno Lazio e Juventus…

"Benevento in A, la festa dei tifosi