Bologna, dopo match con il Palermo Mbaye a Catania

Bologna, dopo match con il Palermo Mbaye a Catania

Bologna, dopo match con il Palermo Mbaye a Catania per evento benefico

di Redazione ITASportPress

La Città di Catania, spesso scenario di sbarchi e problematiche legati al tema della immigrazione, è stata teatro di un importante evento internazionale che ha coniugato SPORT & SOLIDARIETA’.

Da sempre lo sport, infatti,  ha favorito un universalismo caratterizzato da fraternità e amicizia tra i popoli, concordia e pace tra le nazioni; dà rispetto, tolleranza, armonia delle diversità.

In ogni evento sportivo, ancor più dove  si confrontano rappresentanti di nazioni con storie, culture, tradizioni, fedi e valori diversi, può diventare tramite di una forza ideale capace di aprire vie nuove, a volte insperate, nel superamento di conflitti causati dalla violazione dei diritti umani.

E’ questa la ragione che ha portato l’ASSOCIAZIONE ONLUS BALOUO SALO in collaborazione con FIGC, CUS, PGS, CALCIO CATANIA, ACR MESSINA, AMBASCIATE E CONSOLATI DI PAESI DEL MEDITERRANEO ASSOCIAZIONI SPORTIVE E DECINE DI CLUB SPORTIVI di Catania e della Provincia a sostenere un evento sportivo: MASTER CUP (www.mastercup.eu)per un’azione di fundraising a sostegno di un progetto di ingegneria sociale in favore di alcune popolazioni dell’Africa centrale che a causa di siccità, e guerre vivono in condizioni assai precarie. Molti sono  costretti ad abbandonare le terre dei loro padri e cercare di affrontare i pericoli ed il rischio della morte attraversando il mare mediterraneo.

Il torneo MASTER CUP ha visto partecipare oltre 350 atleti suddivisi in 34 squadre che si sono affrontati nei campi della Cittadella Universitaria di Catania. Il torneo si è concluso nei giorni scorsi e Domenica 28 FEBBRAIO alle ore 19,00 presso il BORGHETTO EUROPA DI P.ZZA EUROPA avrà luogo la premiazione alla presenza di autorità, istituzioni, l’Ambasciatore della Repubblica del Senegal e un’ospite d’eccezione: Ibrahima Mbaye calciatore senegalese, difensore del Bologna e della Nazionale senegalese. Infatti dopo la partita di serie A PALERMO-BOLOGNA, il calciatore si recherà a Catania per presenziare all’evento.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy