ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Dall’Inghilterra, Xabi Alonso accusato di frode fiscale: rischia il carcere

Xabi Alonso (getty images)

Anche Cristiano Ronaldo dovrà risolvere le grane col fisco

Redazione ITASportPress

Settimana bollente quella che attende Xabi Alonso. Infatti, l'ex centrocampista è accusato di frode fiscale ai danni dello Stato da parte dell'Agenzia dell'Entrate spagnola.

Lo spagnolo è accusato di aver frodato circa due milioni di euro tra il 2010 e il 2012, periodo nel quale giocava nei blancos, e di aver omesso i guadagni dai diritti di immagine "con l'intenzione di ottenere un beneficio fiscale illecito". Secondo quanto riporta il Sun, insieme a Xabi Alonso, anche Cristiano Ronaldo dovrà presentarsi alla Corte, ma in questo casto, il portoghese avrebbe già accordato la pena.

RISCHI - Se da una parte CR7 ha già raggiunto un accordo con il fisco, pagando 18 milioni di euro ed evitando così il carcere, dall'altra la situazione di Xabi Alonso è ben diversa. Lo spagnolo è accusato di aver venduto i suoi diritti di immagine a Kardazli, una società con sede a Madeira, nel 2009 e di aver continuato a farlo fino al 2012 con intenzione di superare alcune norme fiscali. Ecco perché, per lui, le autorità fiscali spagnole hanno chiesto una pena detentiva di cinque anni, nel caso in cui venisse processato e giudicato colpevole. Il Pubblico Ministero ha chiesto addirittura otto anni.