gazzanet

Fantacalcio, consigli per la 30^ giornata: top, flop e possibili sorprese

Torna il campionato e, di conseguenza, il Fantacalcio: ecco i consigli della redazione di Itasportpress.it per la formazione da schierare

Redazione ITASportPress

La Serie A ritorna alla consueta formula: il 30^ turno si comincia il sabato con l’anticipo pomeridiano Empoli-Palermo. Poi Roma-Inter, gara fondamentale in chiave terzo posto. Domenica lunch match Atalanta-Bologna, poi alle 15 la Fiorentina e il derby della Mole tra Torino e Juventus. Alle 18 il Napoli. Chiude il programma il posticipo Milan-Lazio. Torna quindi il campionato e, di conseguenza, il Fantacalcio: ecco i consigli della redazione di Itasportpress.it per la formazione da schierare.

"EMPOLI-PALERMO: sabato, ore 18

I possibili top: con i rosanero sia Saponara che l’ex Maccarone possono ritrovare il bonus. Vazquez dovrebbe giocare unica punta: schierarlo ha una logica, i siciliani giocheranno per fare punti contro i toscani che ultimamente hanno mollato la presa, ecco che il Mudo può fare la differenza al Castellani con l’obiettivo di allontanare la squadra di Novellino dalla zona retrocessione.

I possibili flop: occhio a schierare Laurini e Mario Rui, entrambi non sono al top e potrebbero non esser del match. Meglio aspettare le formazioni ufficiali per capire se inserirli o meno. Jajalo non ha il passo di Saponara.

"ROMA-INTER: sabato, ore 20:45

I possibili top: c’è da capire come scenderà in campo la formazione di Spalletti, visto che il dubbio Dzeko c’è. Il bosniaco però, insieme a El Shaarawy, Perotti e Salah, vive un momento di forma ottimo, quindi è giusto schierarli tutti, Pjanic compreso. Perisic in questo momento è l’uomo in più tra i nerazzurri, puntate sull’ex Ljajic: avrà voglia di mettersi in mostra.

I possibili flop:Zukanovic non la stessa velocità degli attaccanti di Mancini. Eder rischia di restare ancora a secco, anche se per come si metterà la gara potrebbe portare a casa una sufficienza.

"ATALANTA-BOLOGNA: domenica, ore 12:30

I possibili top: la formazione di Reja è in crisi di risultati e si aggrappa a Pinilla per ritrovare la via del goal. Senza l’infortunato Destro, sarà Giaccherini a prendersi più responsabilità.

I possibili flop: Brivio può soffrire l’iniziativa di Giaccherini. Maietta non ha i centimetri e i muscoli di Pinilla.

"FROSINONE-FIORENTINA: domenica, ore 15

I possibili top: i ciociari fanno affidamento a capitan Ciofani. Può strappare un voto positivo Sammarco. Ok Borja Valero e Kalinic, quest’ultimo reduce da un 6,5 dopo esser entrato a gara in corso contro l’Hellas Verona. Zarate sta bene, da confermare.

I possibili flop: da evitare Ajeti. Bocciato Babacar dopo la gara con gli scaligeri. Ilicic al momento è ai margini del progetto tattico di Sousa.

"HELLAS VERONA-CARPI: domenica, ore 15

I possibili top: ultima contro penultima al Bentegodi. Toni da schierare, anche se comunque la squadra di Castori ha una buona fase difensiva e non sarà facile andare in goal per i padroni di casa. Ok Gollini in porta. Tra gli ospiti stuzzica l’idea Mancosu.

I possibili flop:Bianchetti in campo? Meglio di no. Cofie può soffrire l’iniziativa di Marrone e Greco.

"SAMPDORIA-CHIEVO VERONA: domenica, ore 15

I possibili top: ha ripreso a macinare chilometri sulla fascia De Silvestri. Sta alla grande Quagliarella, che deve assolutamente trovare spazio nel vostro attacco. Sì a Cassano. Tra gli ospiti confidiamo in Birsa.

I possibili flop: Cassani solo se avete intenzione di mettere la difesa a 4, perché non è un difensore che porta bonus. Meglio far restare in panchina Spolli: la furbizia di Quagliarella può mandarlo in tilt.

"SASSUOLO-UDINESE: domenica, ore 15

I possibili top:Consigli è una buona scelta per la porta. Attenzione alle condizioni di Berardi che è influenzato, voi schieratelo, ma tenete in panchina una riserva che possa eventualmente sostituirlo degnamente. Sansone sta bene, così come Defrel che torna dalla squalifica. Le speranze dei friulani ricadono su Thereau, anche se è in calo: mettetelo dentro solo se non avete di meglio.

I possibili flop: Biondini a rischio cartellino, così come Hallfredsson.

"TORINO-JUVENTUS: domenica, ore 15

I possibili top: la velocità e i movimenti costanti di Immobile e Belotti possono mettere in difficoltà i bianconeri, possibilmente stanchi fisicamente e mentalmente dopo le fatiche di Monaco di Baviera. Nella stracittadina può esaltarsi Pogba, da sottolineare anche Morata: senza Dybala, verso il forfait, può ritrovare una maglia da titolare in campionato e rendersi utile alla causa.

I possibili flop: l’ex Molinaro non ha il passo di Cuadrado. Rugani può soffrire l’intensità la pressione di un match delicato come quello dell’Olimpico.

"NAPOLI-GENOA: domenica, ore 18

I possibili top: sì a Reina tra i pali. Ok anche Koulibaly, che può giganteggiare in difesa. Dal centrocampo in su consigliamo i soliti: da Hamsik a Insigne, passando per Callejon e Higuain. Suggeriamo pure Allan e Jorginho, in netta ripresa. Cerci può rappresentare una spina nel fianco, forte anche della doppietta realizzata al Torino: l’ex Milan è decisamente l’uomo più in condizione nella rosa di Gasperini.

I possibili flop: sia Laxalt che Cerci hanno più gamba di Hysaj, l’albanese comunque può portare a casa una sufficienza. No a Rincon e a Perin, a forte rischio malus.

"MILAN-LAZIO: domenica, ore 20:45

I possibili top: la crisi biancoceleste suggerisce ai fantallenatori di schierare senza problemi i giocatori rossoneri, soprattutto quelli del pacchetto arretrato. Quindi, ok Donnarumma (occhio alla febbre, ma c’è ottimismo), Romagnoli, Abate e Antonelli. Torna Montolivo, ossigeno per il gioco milanista. Honda e Bonaventura sono un po’ stanchi, ma in una gara del genere possono ritrovare la giusta verve. Il Meazza aspetta Bacca e il colombiano farà di tutto per rispondere presente. Tra gli ospiti attenzione all’ex Matri, che scalpita per partire dal primo minuto.

I possibili flop: riecco Zapata dopo la negativa prova contro il Sassuolo, da vedere come abbia assorbito il rientro in panchina nel match col Chievo Verona. Hoedt e Cataldi rischiano la prestazione negativa.

"LA SORPRESA

PortiereViviano: la sua Sampdoria gioca in casa, viene da un buon momento e sfida un Chievo Verona tranquilli in classifica e che dopo l’addio di Paloschi fa fatica a segnare. Può restare inviolato.

DifensoreMoras: il greco dell’Hellas Verona potrebbe farcela a scendere in campo nell’impegno casalingo contro il Carpi. Scontro salvezza dove il centrale garantisce esperienza e potrebbe anche fare male nell’area avversaria.

Centrocampista Cuadrado: all’andata fece gioire la Juventus e piangere il Torino e dopo la prodezza contro il Bayern Monaco può ripetersi.

AttaccanteLuiz Adriano: toh, chi si rivede! Il brasiliano scavalca nelle gerarchie Menez e Balotelli e con Bacca formerà il tandem offensivo del Milan. L’avversario è una Lazio in crisi, puntateci.

C4