ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Juventus, effetto Cristiano Ronaldo: oltre 100 milioni di ricavi

I guadagni supereranno i costi dell'operazione

Redazione ITASportPress

Cristiano Ronaldo aumenta esponenzialmente il tasso tecnico della Juventus ma in casa bianconera si sfregano le mani anche per l'aspetto economico dell'affare: tra benefici e rischi, ecco qualche dato pubblicato in base ad uno studio di Kpmg. Nel giro di due-tre stagioni, la Vecchia Signora potrebbe arrivare ad un centinaio di milioni in più di ricavi commerciali andando a sfondare i 500 milioni di fatturato, al netto delle plusvalenze.

COSTI - Oltre al cartellino, c'è da considerare lo stipendio di Cristiano Ronaldo che pubblicamente non è stato rivelato: stimando i 30 milioni di cui abbiamo parlato anche noi, il costo annuo dell'acquisto di CR7 sui bilanci (bisogna aggiungere anche altri costi come quelli per Mendes o una prevedibile assicurazione per l'incolumità del giocatore ecc) della Juventus arriverebbe a 85 milioni di euro, 340 milioni totali contando il contratto di 4 anni.

RICAVI - Quelli dai biglietti, ricavi da diritti tv e ricavi da mercandising e sponsorizzazioni. Nel primo caso, considerando che l'aumento delle tariffe e le conseguenti proteste che hanno impedito la vendita di tutte le tessere disponibili allo Stadium (29.500), si potrebbe arrivare a incassare tra i 55-70 milioni di euro, in aumento rispetto ai 45 milioni stimati per l'ultima stagione. Se i diritti tv italiani sono in calo, al contrario quelli Uefa sono in salita: arrivando in finale di Champions, i bianconeri potrebbero ricevere 120-130 milioni di euro. A seconda di come la squadra andrà in campionato e coppa, i diritti tv frutterebbero 190-255 milioni. La reale opportunità di crescita arriva dal terzo aspetto, quello degli spazi commerciali. Tra magliette vendute e merchandising si potrebbe passare da 120 milioni a 195-220 milioni.