gazzanet

La Juventus rimonta il Chievo e vince solo nel recupero con Bernardeschi: 3-2

(Getty Images)

Partita spettacolare al Bentegodi per merito dei clivensi

Redazione ITASportPress

Si è aperta la Serie A con la vittoria della Juventus che ha battuto in rimonta il Chievo col punteggio di 3-2. Un match comunque complicato per i bianconeri che hanno presentato dal 1' il portoghese Cristiano Ronaldo. A sbloccare la gara ci ha pensato in avvio di gara Khedira lesto a deviare in rete un pallone vagante in area, poi però è arrivato il pareggio clivense di Stepinski che di testa ha battuto Szczesny. Nel primo tempo chiuso sull'1-1 la squadra di Allegri ha giocato non in modo perfetto palesando difficoltà di condizione dei calciatori impegnati nel Mondiale. Dybala ha corso a vuoto, Cuadrado molto egoista e Cristiano Ronaldo poco incisivo negli ultimi venti metri. Il Chievo così ha avuto il tempo di chiudere gli spazi e ripartire in contropiede. Nella ripresa la musica non è cambiata: Juve sempre imprecisa nel costruire e Chievo rapido nel ripartire. E proprio in una di queste situazioni di contropiede è arrivato il penalty poi trasformato da Giaccherini. Allegri ha messo in campo Bernardeschi al posto di Cuadrado e poi Mandzukic al posto di Douglas Costa per cercare di dare più peso in attacco. Ronaldo ha cercato di sottrarsi alla marcatura dei difensori clivensi portandosi fuori dall'area e poi concludendo ma Sorrentino è stato sempre attento. Ma la Juve è riuscita a pareggiare con Bonucci di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Emre Can al posto di Khedira è stata l'ultima mossa di Allegri nel finale di gare dove la Juve ha conquistato il dominio territoriale. Sorrentino ha risposto con una grande parata su una conclusione del tedesco. Poi a 3' della fine il gol in mischia di Mandzukic che però è stato annullato per fallo di Cristiano Ronaldo sul portiere gialloblu che è poi uscito lasciando il posto a Seculin. Nei 5' minuti di recupero la deviazione di Bernardeschi che ha chiuso il match. La Juve soffre ma vince al debutto in campionato. Un successo di carattere e grande cuore per la squadra di Allegri.

TABELLINO

CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino (46' st Seculin); Tomovic, Rossettini, Bani, Cacciatore; N. Rigoni, Radovanovic, Hetemaj (33' st Obi); Depaoli, Giaccherini; Stepinski (22' st Djordjevic). A disposizione: Semper, Tanasijevic, Barba, Jaroszynski, Kiyine, Birsa, Leris, Meggiorini, Pellissier. Allenatore: D’Anna

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira (39' st Emre Can); Cuadrado (11' st Bernardeschi), Dybala, Douglas Costa (19' st Mandzukic); Cristiano Ronaldo. A dispsizione: Perin, Pinsoglio, Benatia, Matuidi, Barzagli, Rugani, Bentancur. Allenatore: Allegri.

ARBITRO: Pasqua di Tivoli.

MARCATORI: 3' pt Khedira (J), 38' pt Stepinski (C), 11' st Giaccherini (C, su rig.), 30' st aut. Bani (J), 48' st Bernardeschi (J).

NOTE: Ammoniti: Radovanovic, Tomovic (C). Recupero: 2' pt, 5' st.