gazzanet

Lazio, Tare: “Campionato totalmente falsato in malafede. Il Var ci ha tolto 12 punti”

Tare Lazio (getty images)

"La squadra fa fatica sul campo ad accettare alcune situazioni. Ci sono stati degli episodi e delle partite condizionate dagli errori"

Redazione ITASportPress

In casa Lazio c'è grande rabbia per le decisioni arbitrali nel match giocato domenica contro il Cagliari. Dopo le proteste di Simone Inzaghi, è Igli Tare a prende la parola in un'intervista rilasciata a il Corriere dello Sport. Il direttore sportivo biancoceleste ha parlato dei numerosi errori che in questa stagione avrebbero danneggiato la squadra di Inzaghi: "Domenica a Cagliari c'era un doppio rigore su Immobile. Per Guida ha simulato, ma l'ha ammonito per proteste. Il Var ci ha tolto almeno 12 punti in classifica, anche solo con 6 in più saremmo già quasi qualificati alla prossima Champions League. Il campionato è stato totalmente falsato, non sappiamo più qual è il limite tra errori e buona fede. Colpire Lotito? Vi siete già detti tutto da soli. La Lazio viene colpita quando riesce a salire in alto".

VAR - L'utilizzo della tecnologia, secondo Tare, ha penalizzato e non poco la Lazio: "A che serve parlare? L’uso del Var nei nostri confronti è sotto gli occhi di tutti. Non chiediamo favori o compensazioni, ma solo rispetto. Non abbiamo rubato niente, ci siamo meritati tutto e guadagnato questa posizione in classifica sul campo. Siamo amareggiati, delusi, stanchi. Stiamo andando avanti anche se non è facile parlare di calcio, di tattica o di altro con i nostri giocatori. La squadra fa fatica sul campo ad accettare alcune situazioni. Ci sono stati degli episodi e delle partite condizionate dagli errori. Noi siamo stanchi di parlarne. Non lo abbiamo fatto dopo la partita con la Juve, una delle più belle giocate in questa stagione, nonostante ci fosse un rigore clamoroso. Perché l’intervento di Benatia su Leiva era evidente. Siamo stati danneggiati anche una settimana fa. Ora lo riconoscono e lo ammettono anche operatori o esperti che non hanno mai avuto in simpatia la Lazio. Siamo danneggiati. E’ sotto gli occhi di tutti".

CAMPIONATO - "Tra novembre e dicembre siamo stati penalizzati in modo evidente. Quattro partite, una dietro l’altra, in cui la Lazio è stata danneggiata e abbiamo perso le distanze dalla vetta e da Napoli e Juve. Eravamo a tre punti dal primo posto, si parlava di scudetto. Siamo stati rallentati, ora siamo quarti, in corsa con le altre. Ma c’è stato un handicap. Il campionato, lo dico con chiarezza, è stato totalmente falsato. E non c’è buona fede".

OBIETTIVO - La Lazio vuole conquistare un posto in Champions League: "Attualmente siamo quarti. Non me la sento di dare percentuali, ma se lo vogliamo tutti, se continuiamo a lottare e correre, sono convinto che la Lazio nonostante le difficoltà possa raggiungere un risultato che sarebbe meritato e che continuiamo a sognare. La qualità c’è. Alla fine, in fondo al mio cuore, penso riusciremo a farcela".

Cagliari-Lazio, furia Inzaghi: "Siamo fortemente danneggiati dal Var"