gazzanet

L’Udinese manda al tappeto l’Inter: friulani vittoriosi a San Siro (1-3)

(Getty Images)

Prima sconfitta in campionato per la squadra di Luciano Spalletti

Redazione ITASportPress

Colpo di scena nel primo anticipo della 17/a giornata del campionato di Serie A. La capolista Inter è stata sconfitta a domicilio dall'Udinese per 1-3. Ottima prova della squadra allenata da Massimo Oddo che dà continuità alla vittoria dello scorso turno contro il Benevento.

Nel primo tempo è proprio la compagine friulana a trovare il vantaggio con Kevin Lasagna al 14': Santon perde palla nella propria area di rigore, Widmer crossa col mancino e l'ex Carpi da pochi passi ribadisce in rete anticipando D'Ambrosio. La risposta dell'Inter arriva dopo un minuto con il solito Icardi: cross dalla destra di Candreva e girata al volo dell'argentino che non lascia scampo a Bizzarri. La squadra di Spalletti continua a macinare gioco e si rende pericolosa con andreva, Brozovic e Perisic, senza però trovare il raddoppio.

Nella ripresa, esattamente al 57', l'episodio che cambia la gara: traversone di Widmer e tocco di mano in area di Santon. Dopo aver consultato il VAR, l'arbitro Mariani concede un rigore all'Udinese che De Paul non sbaglia, regalando così il nuovo vantaggio ai bianconeri. L'Inter va vicina la pareggio con Skriniar ma il pallone si infrange sulla traversa. Al 77' il gol che chiude il match in favore della squadra di Oddo: Jankto arriva al cross col mancino e Barak con uno sporco tocco col destro trova la rete del definitivo 1-3. Nel finale i nerazzurri spingono sull'acceleratore ma non riescono ad abbattere la solida difesa dell'Udinese. Per l'Inter si tratta della prima sconfitta in questo campionato.

[opta widget="temporeale" season="2017" team="127" use_current_match_day="true"]

Marcatori: 14' Lasagna (U), 15' Icardi (I), 15' st De Paul (U) rig, 32' st Barak (U)

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Santon (24' st Karamoh); Vecino (33' st Eder), Borja Valero; Candreva, Brozovic (9' st Gagliardini), Perisic; Icardi. 

A disp.: Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Nagatomo, Cancelo, Pinamonti. All. Spalletti

Udinese (3-5-1-1): Bizzarri; Stryger-Larsen, Danilo, Nuytinck; Widmer, Barak, Fofana (29' st Behrami), Jankto, Adnan; De Paul (38' st Hallfredsson); Lasagna (34' st Perica).

A disp.: Scuffet, Bajic, Ingelsson, Bochniewicz, Ewandro, Pezzella, Balic, Matos, Maxi Lopez. All. Oddo

Arbitro: Mariani

Ammoniti: Vecino (I); Adnan, Nuytinck, Fofana, Widmer (U)

[opta widget="standings" season="2017"]