gazzanet

Milan, senza Europa rischi di perdere tre big: ecco i possibili scenari

(Getty Images)

Le decisioni dell'Uefa potrebbero incidere sul futuro di alcuni giocatori rossoneri

Redazione ITASportPress

Si annuncia un'estate bollente in casa Milan. Il no dell'Uefa alla proposta rossonera potrebbe complicare e non poco il futuro della società. La possibile esclusione dall'Europa League è un'ipotesi neppure tanto remota come lo stesso a.d. Marco Fassone ha dichiarato nelle scorse ore. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il pericolo maggiore per la società di via Aldo Rossi non è solo quello di non partecipare alle coppe, ma le conseguenze che questa esclusione comporterà in termini, oltre che economici, anche di malumori nello spogliatoio.

SCONTENTI - I primi a manifestare l'eventuale malumore saranno sicuramente i tifosi. La storia del Milan ha visto grandi trionfi in Champions League, e l'eventuale mancanza di una coppa per questa stagione farebbe aumentare dubbi e critiche alla società. Ma chi sarà maggiormente colpito dalla mancanza dell'Europa sarà la rosa. I giocatori rossoneri, specie alcuni, sono ambiziosi e abituati a palcoscenici di grande importanza. Bonucci ha giocato nella Juventus partite di altissimo livello e dover rinunciare a sfidare club di grande blasone che sia nella coppa più importante o in quella, giudicata spesso la meno importante, peserà nelle decisioni future. Come lui anche altri rossoneri che vorrebbero avere l'opportunità di affrontare partite di alto spessore.

CESSIONI - L'eventualità di un grande malcontento è molto elevata e il Milan dovrà fare molta attenzione se e quando gli verrà negato l'accesso in Europa. Suso, Donnarumma e lo stesso Bonucci sono giocatori molto appetibili e diversi club potrebbero farsi avanti. Lo spagnolo piace al Napoli, che giocherà la Champions League e con Ancelotti potrebbe anche candidarsi come outsider. La clausola per il numero 8 è piuttosto bassa e i partenopei si annunciano molto attivi sul mercato. Donnarumma è corteggiato dalla scorsa estate dal PSG e dal Real Madrid, ma attenzione anche al Liverpool che cerca un numero uno per sostituire Karius, disastroso ieri nella finale di Champions League. Tra i possibili partenti, detto anche di Bonucci, c'è Alessio Romagnoli. Il classe '95 è cresciuto vistosamente in questa stagione e le offerte per lui non mancano di certo con la Juventus pronta per sostituire il partente Benatia. Anche Bonaventura, Biglia e Rodriguez sognano l'Europa e, specie per il primo, le sirene di mercato sono sempre accese. Il futuro del Milan è ancora tutto da decifrare, ma il rischio di vedere partire molti dei titolari c'è.

Le parate più belle di Donnarumma