gazzanet

Napoli, Hamsik fa 500. Ma la Cina è vicina…

Lo slovacco taglierà un nuovo traguardo storico ma le sirene cinesi non si placano

Redazione ITASportPress

Marek Hamsik avrebbe voluto festeggiare il traguardo delle 500 presenze complessive con il Napoli magari cucendosi addosso lo Scudetto. Così non è stato, e quasi sicuramente non sarà, ma il sorriso per questo risultato monstre che domenica lo vedrà protagonista, nessuno potrà toglierglielo. Nel calcio in cui non esistono più bandiere, il capitano dei partenopei eguaglierà il record assoluto di presenze e probabilmente lo supererà nell'ultima giornata di campionato contro il Crotone. Ma nella testa del 17 azzurro non c'è solo il record o l'amarezza per il mancato tricolore, le sirene cinesi di mercato sono più vive che mai e le voci che lo vogliono in Oriente la prossima stagione restano insistentemente presenti. Anche nella sua testa.

NUMERI - Dopo undici anni di permanenza al Napoli e all'età di quasi 31 anni, Marek Hamsik ha messo in discussione il suo futuro in azzurro. 122 reti totali con la maglia azzurra, superato Maradona. 393 partite in Serie A, 499 presenze totali che diventeranno 500 e poi 501 per ufficializzare il nuovo record. 47 le presenze stagionali del capitano in tutte le competizioni e 7 gol. 34 volte, però, sostituito e 4 le volte in cui non è partito titolare. Numeri alla mano un amore tangibile verso Napoli che però potrebbe riservare un clamoroso addio tra le lacrime.

FUTURO - Nella mente di Hamsik è lecito pensare di cambiare. Come riporta La Gazzetta dello Sport, anche nello spogliatoio c'è chi dice di averlo sentito parlare della Cina e di un'offerta esageratamente interessante. Il rapporto con Sarri e l'eventuale addio del tecnico potrebbero influire tanto sulla decisione del giocatore, specie se le sirene d'Oriente vengono da parte di chi con lui ha vissuto momenti indimenticabili a Napoli e con il Napoli. Sarebbe infatti il Guangzhou dei fratelli Cannavaro la squadra cinese pronta ad offrire un ricco contratto a Marekiaro. La decisione non è semplice e spostarsi così lontano richiede una giusta riflessione. Hamsik è diventato napoletano, la sua famiglia lo è diventata. Lui ci pensa, forse sarà un secco no. Forse...

Azione da favola e gol di Hamsik