ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Sampdoria, Giampaolo: “Alla pari contro tutti. Europa? Questione di dettagli. E su Gabbiadini…”

Le parole del tecnico alla vigilia della sfida contro la Fiorentina

Redazione ITASportPress

Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria, ha parlato a margine della conferenza stampa di vigilia della sfida contro la Fiorentina. Una trasferta insidiosa, quella del Franchi, che arriva dopo la sosta natalizia e gli impegni di Coppa Italia.

Il tecnico ha presentato la gara contro i Viola, valida per la 20^ giornata di campionato, ai media presenti. Ecco le sue parole:

RIPRESA - "La Coppa Italia è stata utile per riprendere l'abitudine alla partita. Per noi e per la Fiorentina la sosta è stata meno lunga che per altre squadre. Sono state gare utili per tornare con la testa alla Serie A. Il percorso da qui alla fine è lungo".

EUROPA - "Se pensiamo all'Europa? La Juventus, le due milanesi, le romane, il Napoli... sono sei squadre. C'è un posto per tutte le altre. La strada è lunga: dobbiamo giocare contro tutte le altre in corsa. Ci sono 5-6 squadre in lizza per un posto solo. Se aggiungiamo a queste, quelle che stanno davanti parliamo di 12 squadre che giocano sul filo dell'equilibrio, sui dettagli. Il mio obiettivo è che la squadra giochi alla pari con tutti, lavorando sulla mentalità dei miei giocatori. Questo è importante".

FIORENTINA - Molto rispetto per l'avversario di domani, specie perché impegnato davanti al proprio pubblico: "Mi aspetto un avversario forte, ma ce la siamo giocata alla pari con tutti. E così deve essere anche domani. Hanno fisicità e valori individuali". "Chi gioca domani? Barreto e Linetty sono fuori, ma in undici in campo scendiamo come al solito. Quindi giocherà Jankto, che è in grande crescita. All'inizio ha fatto fatica con la concorrenza e la mentalità, ma da tempo ormai ha svoltato. Come dico per gli attaccanti, lo stesso vale per i centrocampisti: giocano in tre e tre è un peccato tenerli fuori. Ma a gara in corso possono essere utili tutti".

NUOVI ARRIVI - Parla subito del nuovo arrivato in casa Doria: "Come vedo Gabbiadini? Lo vedo con grande entusiasmo. Questa è una cosa molto molto importante. Vediamo se domani giocherà, ma non dal primo minuto ad ogni modo".La Sampdoria non è una squadra che ha avuto problemi a realizzare i gol: siamo tra i primi attacchi del campionato. Ma Gabbiadini è un innesto di qualità per dare altra linfa là davanti. Le partite non le vinci cambiando i terzini". Ma anche qualche partenza, come lo stesso Giampaolo conferma: "Chi parte tra Defrel e Kownacki? Il secondo, per scelte concordate con la società".