ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Sampdoria, incontentabile Giampaolo: “Primo tempo difficile anche se il 5-0 al Frosinone dice il contrario”

Le parole del tecnico blucerchiato al termine della gara

Redazione ITASportPress

Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria, ha parlato subito dopo il match stravinto contro il Frosinone ai microfoni di Sky Sport. "Siamo contenti, soddisfatti, non è stata una gara semplice ma non c'è tanto tempo per gioire perchè abbiamo altre partite da giocare. Il primo tempo è stato difficile anche se il 5-0 non lo direbbe. Poi però la squadra è cresciuta e ha legittimato il risultato. Siamo stati bravi a fare gol con una grande dose di altruismo. Abbiamo sfatato la statistica che ci voleva mai vincenti con le neopromosse, adesso troveremo qualcos’altro per metterci in discussione”.

La Sampdoria continua a vendere e a restare dello stesso livello, c’è grande cultura dentro a questa squadra. C’è uno zoccolo duro? “Questo è il terzo anno che lavoro con questa squadra, chiaramente non tutti perché c’è un ricambio a cui devo abituarmi alla Samp. C’è uno zoccolo duro di giocatori che sono migliorati negli anni, giocatori che mi permettono di tagliare degli step e far inserire meglio i nuovi. Bravo il club a fare scouting. I calciatori che abbiamo preso li conoscevo, ma è lo zoccolo duro che ci permette di portare avanti le conoscenze. La qualità fa sempre la differenza”.

Questa squadra si rinnova adattandosi ai giocatori. “Zapata aveva caratteristiche diverse rispetto a Defrel e viceversa. Le caratteristiche dei calciatori rispecchiano anche i modi di giocare. Con attaccanti veloci e agili puoi attaccare la profondità, con giocatori meno agili giochi più palla addosso. È ancora fuori Praet per infortunio. A me piacciono i giocatori rapidi”.

Si fa fatica a fare a meno di Barreto. “È colui che porta in campo il pensiero dell’allenatore. Interpreta bene il gioco, ho voluto che rinnovasse perché è un giocatore a cui fai fatica a rinunciare”.