gazzanet

Serie A, ecco il calendario della stagione 2017-18 (scarica il PDF)

La Juventus inizia in casa sfidando il Cagliari, in trasferta Milan e Napoli contro Crotone e Verona. Il primo derby quello di Torino (7^ giornata), poi quelli di Milano (8^), Genova (12^) e Roma (13^). Milan-Juve il 10 ottobre, Juve-Inter il 10...

Redazione ITASportPress

Negli studi di Sky Sport è stato svelato il calendario della stagione 2017-2018. I campioni d'Italia della Juventus ripartiranno in casa contro il Cagliari; il nuovo Milan va a Crotone mentre il Napoli di Sarri inizierà la stagione al Bentegodi contro il Verona. I big match della 1^ giornata sono Inter-Fiorentina e Atalanta-Roma. Questo il programma completo (19-20 agosto)

Atalanta-Roma

Bologna-Torino

Crotone-Milan

Verona-Napoli

Inter-Fiorentina

Juventus-Cagliari

Lazio-Spal

Samp-Benevento

Sassuolo-Genoa

Udinese-Chievo

Sarà un inizio di fuoco sia per l'ex che per l'attuale allenatore della Roma. Alla 2^ giornata infatti l'atteso ritorno di Spalletti all'Olimpico. A Roma si giocherà anche il big match della 3^ giornata (Lazio-Milan) e della 5^ (Lazio-Napoli).

Nel prossimo campionato saranno tre i turni infrasettimanali: mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre e mercoledì 18 aprile. Cinque le soste: quattro per gli impegni delle nazionali (3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo) e una quinta il 14 gennaio. Per la prima volta si giocherà anche in quella che era considerata la "pausa natalizia": la 18^ giornata si disputerà il 23 dicembre mentre la 19^ - che incoronerà i campioni d'Inverno - sarà il 30 dicembre, dividendo perfettamente a metà il girone d'andata (tutto nel 2017) e quello di ritorno (tutto nel 2018).

Cambieranno anche gli orari delle partite: il sabato si giocherà alle ore 15, 18 e 20.45; la domenica si giocherà alle ore 12.30, 15, 18 e 20.45; il lunedì alle ore 20.30. Anche i vari turni infrasettimanali si disputeranno nell'arco di tre giorni: martedì, mercoledì e giovedì.

Alla 2^ giornata infatti l'atteso ritorno di Spalletti all'Olimpico. A Roma si giocherà anche il big match della 3^ giornata (Lazio-Milan) e della 5^ (Lazio-Napoli). Il primo derby di stagione sarà quello di Torino alla 7^ giornata: Juventus-Torino all'Allianz Stadium. Il derby di Milano (Inter-Milan) all'8^ giornata, assieme a Roma-Napoli e Juventus-Lazio. Il primo derby di Genova il 5 novembre (12^ giornata, Genoa-Sampdoria), seguito di 7 giorni dal derby della capitale (Roma-Lazio), previsto per il 19 novembre (13^ giornata). Il 10 ottobre (11^ giornata) a San Siro andrà in scena Milan-Juventus, mentre il ritorno di Bonucci a Torino è fissato per il 31 marzo. Un regalo di Natale per i tifosi di Juventus e Roma: la sfida fra bianconeri e giallorossi è prevista per il 23 dicembre, uno dei tre turni "natalizi" in cui si giocherà di sabato. Inter-Lazio e Fiorentina-Milan i big match prima di Capodanno.