ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Serie B, ripescaggi: oggi sentenza del Tar del Lazio. Ecco cosa potrà succedere

Serie B, ripescaggi: oggi sentenza del Tar del Lazio. Ecco cosa potrà succedere - immagine 1

Sul Tar del lazio c'è però il “giallo” della parentela

Redazione ITASportPress

Oggi verrà scritta una nuova pagina dell’infinita storia della Serie B a 19 o 22 squadre. A Roma in via Flaminia, alle 9.30 camera di consiglio presso la sezione 1-ter del Tar del Lazio, dove si dovrà decidere chi, se così sarà deciso, giocherà in B la stagione 2018/2019. I magistrati Germana Panzironi (presidente sezione), Daniele Dongiovanni (relatore) e Francesca Petrucciani, 43enne romana, saranno chiamati a decretare la giuridicità della sentenza del Collegio di Garanzia del Coni dello scorso 11 settembre con la quale erano state dichiarate “inammissibili” le richieste di ripescaggio.

RICORSI - Questi i ricorsi: 10211 e 10243, entrambi depositati dalla Pro Vercelli: il primo tratta dell’«annullamento della decisione del Collegio di garanzia dello sport prot. 676 con la quale, riuniti i ricorsi 73, 74, 75 e 76, li ha dichiarati inammissibili ritenendo che avrebbero dovuto essere proposti innanzi agli organi di giustizia federale»; il secondo invece è sull’altro punto, «l’annullamento della decisione prot. 677 dell’11 settembre emessa dal Collegio di garanzia dello sport presso il Coni», quella riferita all’improcedibilità dei ricorsi.

PANZIRONI - I legali della Pro Vercelli, gli avvocati Flavia Tortorella e Cesare Di Cintio, hanno depositato una richiesta per chiedere che la 55enne romana Panzironi, "leader" del collegio giudicante, si astenga dal partecipare alla discussione per una «parentela non smentita» con una professionista dell’ufficio legale di Coni Servizi, di cui è presidente il commissario Figc Roberto Fabbricini.

TAR - Oggi saranno due le possibilità a disposizione del Tar laziale: o riconosce la veridicità della decisione del Collegio di Garanzia del Coni, oppure disconoscerne gli effetti, innescando in tal modo una nuova miccia. Il 28 settembre, venerdì, sarà il Tribunale Federale Nazionale a riunirsi, indipendentemente dalla decisione del Tar, dovendo discutere il ricorso del Catania, ed eventualmente il Collegio di Garanzia.

Il Tar del Lazio dovrà – in sostanza – dire se la palla deve ripassare al Collegio di garanzia dello sport del Coni per il ‘riesame’ (il presidente della I° sezione, per le eventuali due udienze programmate, potrebbe essere Vito Branca) dei ricorsi o, la peggior soluzione per le ricorrenti, ripartire dal I° grado della giustizia sportiva andando il 28 settembre al Tribunale federale nazionale (sezione disciplinare) del presidente Cesare Mastrocola.

GOVERNO - Potrebbe intervenire anche il Governo, come richiesto dai cinque club interessati, decidendo per una serie B a 24 squadre. Ipotesi, quest’ultima, praticamente da scartare.

PALERMO - Sempre oggi, la terza udienza di giornata sarà incentrata sul ricorso del Palermo per l'iscrizione al campionato di Serie A.

 

Serie B, ripescaggi: oggi sentenza del Tar del Lazio. Ecco cosa potrà succedere- immagine 2
tutte le notizie di