gazzanet

Ternana, Bandecchi: “Collegio Garanzia ha detto che campionato di B sarà a 22 squadre”

La Ternana sostiene di essere in pole per la B

Redazione ITASportPress

Il Collegio di Garanzia dello Sport presieduto da Franco Frattini respinge "l'istanza di sospensione cautelare degli atti impugnati" presentata dalla Ternana contro Figc e Lega di B e nei confronti della Lega di A, della Lega Pro e di Novara, Pro Vercelli, Siena, Entella e Catania. La societa' umbra chiedeva "l'annullamento delle delibere assunte dal commissario straordinario della Figc, pubblicate sui CC.UU. n. 47, n. 48 e n. 49 del 13 agosto 2018, non recanti la sottoscrizione del Segretario della Figc; l'annullamento del calendario relativo al campionato di Serie B 2018/2019, pubblicato dalla Lega di B con il C.U. n. 10 del 14 agosto 2018, nonche' di ogni ulteriore atto presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente ai predetti atti e delibere". Per quanto riguarda invece la trattazione collegiale della domanda cautelare abbinata al merito, tutto rimandato all'udienza a sezioni unite del Collegio fissata per le 12 del 7 settembre. La Ternana chiede l'integrazione dell'organico con le tre squadre da ripescare.

TERNANA - Il patron Bandecchi, leggendo il dispositivo del Coni, emanato dal presidente Frattini, si evince che il campionato di Serie B è a 22 squadre e non a 19. Cosa ne pensa?

«È una grande soddisfazione per noi questa ulteriore precisazione che il Collegio di Garanzia ha fatto. Mi fa piacere leggere che il campionato di Serie B sarà a 22 squadre, quindi quello che è avvenuto lunedì 13 agosto con i calendari finirà per essere una recita, una comica senza valore, dato che il Presidente Frattini sottolinea che non solo il campionato sarà a 22 ma che ad oggi è valida la situazione ritornata valida dopo la sentenza che ha fermato i due precedenti giudizi che facevano rientrare in gioco il Novara e il Catania. Il Presidente Frattini ci fa capire con esattezza che in questo momento si potrebbero effettuare i ripescaggi per tutte le squadre che hanno le caratteristiche che si riferiscono al provvedimento. Spero che la Lega ne prenda atto e faccia i nuovi sorteggi e spero che anche la Figc ne prenda atto e la smetta con questo atteggiamento da colpo di Stato, che credo sia stato bloccato e su cui è stata fatta chiarezza, grazie alla giustizia sportiva. Poi vedremo il giorno 7 settembre quali saranno le squadre che potranno essere realmente ripescate. Io, come patron della Ternana, nemmeno chiedo che i ripescaggi vengano fatti oggi, perché oggi sarebbe inopportuno. A questo punto la data del 7 servirà a capire se è la Ternana, con la Pro Vercelli e il Siena, a essere ripescata o se saranno il Novara, il Catania e il Siena: mi sembra che il Siena sià già in serie B, questo forse è l’unico dato che emerge rifacendomi alle graduatorie ufficiose che ho avuto modo di sentire. Comunque, indipendentemente da questo, aspetteremo la sentenza del 7 e a questo punto il giudice, con la sua imparzialità e con la serietà che finora ha dimostrato, dirà chi ha torto e chi ha ragione. Io spero di essere tra quelli che hanno ragione. Questo mi sembra evidente”.