ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Classifica

Trento torna in vetta nell’Indice di sportività

Trento torna in vetta nell’Indice di sportività - immagine 1
Nelle 16 edizioni fin qui “disputate” la provincia ha mancato il podio dell’Indice di sportività di Pts solo una volta e ora si aggiudica l’ideale maglia rosa per la sesta volta.

Redazione ITASportPress

Nella classifica dell'Indice di sportività elaborata da Il Sole 24ore , vince il Trentino che è la provincia più sportiva d'Italia. Nei 32 indicatori di base, Trento compare 14 volte tra le prime dieci. Quattro i podi in graduatorie singole: due dagli sport individuali (secondo posto nel ciclismo e terzo nel nuoto), mentre è netta l’affermazione per l’attrattività di eventi sportivi, cui si aggiunge la terza piazza alla voce “sport e turismo-natura”.

Trento torna in vetta nell’Indice di sportività- immagine 2

In primo piano le competizioni nazionali e internazionali ospitate: tra gli esempi, le tappe del Giro d’Italia, alla testa di una serie di appuntamenti ciclistici (come gli Europei su strada 2021), le gare di rilievo mondiale nella vela, nell’arrampicata sportiva e nel triathlon, la presenza costante nei circuiti di Coppa del Mondo di sci alpino (a Madonna di Campiglio) e di sci di fondo e combinata nordica (in Val di Fiemme). A questi e altri eventi di livello assoluto si aggiungono tantissimi campionati per tutte le categorie di età. «Senza presunzione - dice Roberto Failoni, assessore allo sport e al turismo della Provincia autonoma - si può dire che il Trentino dimostra di saper organizzare con successo ogni manifestazione. Si lavora con le aziende del turismo, le società, i Comuni, si punta tra l’altro a far conoscere le località meno note e a promuovere più eventi anche in primavera e in autunno». Qui la classifica di tutte le città d'Italia.

Trento torna in vetta nell’Indice di sportività- immagine 3

 

 

tutte le notizie di