gazzanet

Atletica, Schwazer squalificato per otto anni per doping

Il marciatore italiano viene squalificato dal Tas di Losanna.

Redazione ITASportPress

Il Tas ha accolto la richiesta della Iaaf di squalificare per doping Alex Schwazer, condannandolo a otto anni di stop. Lo apprende l'Ansa in ambienti dell'atletica internazionale. La sentenza è stata appena notificata alle parti. L'atleta azzurro si era allenato questa mattina a Copacabana, sotto la pioggia di Rio de Janeiro, insieme al coach Sandro Donati. 36 km di marcia con ottimi tempi in vista della 20 km in programma venerdì. Tutto inutile: è arrivata la mazzata che chiude forse definitivamente la sua carriera agonistica.

 "Non ci importa nulla di quanti anni sono, posso solo dire che è stata accolta la tesi della Iaaf. Adesso sto parlando con Alex", ha riferito Sandro Donati, tecnico del marciatore altoatesino.

"Siamo delusi ma andremo avanti a trovare la verità con l'esame del Dna e quant'altro. Otto anni perche è recidivo. Non sappiamo ancora le motivazioni". Così all'Agi l'avvocato Thomas Tiefenbrunner, legale di Alex Schwazer, alla notizia della squalifica di otto anni inflitta al marciatore altoatesino.