ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

RITIRO

Ciclismo, Colbrelli si ritira

Sonny Colbrelli
L'annuncio ufficiale dell'atleta.

Redazione ITASportPress

Sonny Colbrelli, vittima di un arresto cardiorespiratorio lo scorso 21 marzo durante il Giro di Catalogna, ha deciso di chiudere la carriera all'età di 32 anni.

Ad annunciarlo è stata la sua squadra, la Bahrain Victorious. Lo stesso atleta ha spiegato: "Dico addio al ciclismo, provo a farlo con il sorriso ricordando tutto quello che mi ha dato, anche se fa male dopo la stagione che ho ottenuto, la migliore della mia carriera".

Il corridore nel 2021 aveva vinto la Parigi-Roubaix, oltre ai titoli di campione italiano ed europeo. Colbrelli aveva perso conoscenza dopo la volata conclusa a Sant Feliu de Guixols, al termine della prima tappa del Giro di Catalogna, nella quale si era classificato secondo.

Dopo il massaggio cardiaco sul posto, era stato trasportato all'ospedale universitario di Girona. Qui gli esami avevano accertato una aritmia cardiaca e gli era stato applicato un defibrillatore sottocutaneo.

"Ho pensato di togliere il defibrillatore per poter provare a tornare a correre. Ma sarebbe stato un rischio troppo grande. Ho sempre sperato di tornare a fare il corridore, abbiamo parlato anche con il medico del calciatore Eriksen, che è tornato a giocare. Ma il calcio non è il ciclismo, si gioca in uno spazio in cui in caso di emergenza ci sono i medici che intervengono. Il ciclismo si corre sulle strade, ti trovi spesso da solo per ore. Quel defibrillatore è un salvavita per me, toglierlo sarebbe stato un rischio troppo alto, e non posso permettermelo", le parole della lettera del ciclista resa nota dal suo team Bahrain Victorious.

Sonny Colbrelli
tutte le notizie di