Ciclismo, oggi la Milano-Sanremo: tutti contro Sagan e italiani a secco dal 2006

Il due volte campione del Mondo Peter Sagan è il favorito

di Redazione ITASportPress

Oggi  si disputerà la gara di ciclismo più sentita dell’anno, la 108a Milano-Sanremo, che scatterà dal capoluogo lombardo e arriverà nel classico traguardo di Via Roma, nella città dei fiori. Attenzione a 30 km dall’arrivo, dove la salita della Cipressa è una vera e propria incognita della corsa: 6 km con una pendenza media del 3,9%, un vero e proprio banco di prova per i protagonisti. Ecco arrivare il famoso e storico Poggio, una delle salite più note del ciclismo mondiale: 3 km e mezzo, dalla pendenza del 3% con un massimo fino all’8%. La differenza è in questo tratto, prima dell’ultimo tratto (2500 metri in pianura) che porta i corridori alla volata finale verso il traguardo di Via Roma a Sanremo.

198 – Saranno 198 i corridori al via della Milano Sanremo numero 108, suddivisi in 25 squadre partecipanti: FDJ, Bora-Hansgrohe, AG2R La Mondiale, Cannondale-Drapac Pro C.T., Androni, Sidermec Bottecchia, Cofidis, Astana Pro Team, Gazprom, Bahrain-Merida, Lotto, Soudal, Bardiani CSF, Movistar Team, BMC Racing Team, Nippo Vini Fantini, Orica Scott, Team Sky, Quick Step Floors, Team Sunweb, Team Dimension Data, Trek Segafredo, Team Katusha Alpecin, UAE Team Emirates, Team Lotto NL-Jumbo, Wilier Triestina e Team Novo Nordisk. Il corridore che ha ottenuto maggiori vittorie nella classicissima di primavera è il belga Eddy Meckx con 8 successi (19666, 1967, 1969, 1971, 1972, 1975 e 1976). Seguono a ruota Costante Girardengo (6), Gino Bartali (4), Erik Zabel (4), Fausto Coppi (3), Roger De Vlaeminck (3) e Oscar Freire (3). Sono 50 le vittorie italiane nella Milano-Sanremo e l’ultimo azzurro a tagliare il traguardo per primo è stato Filippo Pozzato (2006): oggi sarà la volta buona dopo un decennio?

VIGILIA CON FURTO– Momenti di tensione per la Bardiani-Csf: alcuni ladri hanno rubato 4 biciclette Cipollini, ma i carabinieri di Peschiera Borromeo hanno rintracciato i malfattori e restituito le bici alla squadra. Potranno così correre regolarmente la Milano-Sanremo i ciclisti cui erano state rubate le biciclette a Peschiera Borromeo, nel milanese. La Bardiani-CSF, in una nota, ricostruisce la disavventura a lieto fine ringraziando i carabinieri. All’ora di pranzo, presso l’hotel in cui soggiorna il #GreenTeam a Peschiera Borromeo, i ladri hanno forzato la serratura del portellone posteriore del camion officina del team rubando quattro biciclette Cipollini NK1K. All’arrivo di un membro dello staff, i ladri si sono dati alla fuga in automobile, lasciando però traccia della targa nelle immagini delle telecamere di sorveglianza dell’hotel. I Carabinieri della stazione di Peschiera Borromeo sono prontamente intervenuti presso l’hotel per raccogliere le necessarie informazioni e dare il via alle indagini, rintracciando poi in poche ore le bici.
Ecco la Start list:
Schermata 2017-03-18 alle 09.57.22 Schermata 2017-03-18 alle 09.57.04 Schermata 2017-03-18 alle 09.56.45
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy