Si sono aperti molto bene gli Europei di ciclismo per l’Italia. Due le medaglie a Trento. Dopo l’oro nella cronostaffetta mista di ieri, questa mattina nella crono femminile Under 23 infatti il titolo continentale è andato a Vittoria Guazzini, la Toscana classe 2000 che è un pilastro anche della nazionale su pista. E di bronzo, alle spalle della tedesca Ludwig, è stata Elena Pirrone. Oggi il clou alle 16 con la crono élite uomini: grande attesa per Filippo Ganna e Edoardo Affini, ci sono anche Evenepoel e Pogacar.


Ciclismo
Europei, alle 16 la crono élite uomini con Ganna
Ieri gli azzurri hanno aperto alla grande l'edizione 2021 dei Campionati Europei strada
IERI - Dopo le belle top ten raggiunte nelle crono individuali juniores, gli azzurri Elite si sono presi l'oro nel Mixed Team Relay, la staffetta mista a squadre. In una prova che ci vedeva partire favoriti al pari dell'Olanda sin dalla vigilia, l'Italia è subito volata al comando e non si è più voltata indietro. E' infatti partito subito forte il sestetto azzurro, che con Filippo Ganna, Matteo Sobrero e Alessandro De Marchi segna il miglior intertempo (12’ 21” 39), 12 secondi meglio dell’Olanda. Il distacco raddoppia all’arrivo, con Ganna e Sobrero che danno il cambio con un vantaggio consistente.
Con un cambio perfetto Marta Cavalli, Elena Cecchini ed Elisa Longo Borghini riescono a mantenere il vantaggio nel loro primo intertempo, perdendo solo 4”. Azzurre che riescono poi a riguadagnare qualcosa e controllano il resto della gara, ottenendo un grande primo posto che conferma la forza e la coesione della nazionale, già due volte sul podio in questa specialità. Seconda a 20” la Germania, terzo posto per l’Olanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA