ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Ciclismo

Europei, alle 16 la crono élite uomini con Ganna

Ganna, getty images

Ieri gli azzurri hanno aperto alla grande l'edizione 2021 dei Campionati Europei strada

Redazione ITASportPress

Si sono aperti molto bene gli Europei di ciclismo per l’Italia. Due le medaglie a Trento. Dopo l’oro nella cronostaffetta mista di ieri, questa mattina nella crono femminile Under 23 infatti il titolo continentale è andato a Vittoria Guazzini, la Toscana classe 2000 che è un pilastro anche della nazionale su pista. E di bronzo, alle spalle della tedesca Ludwig, è stata Elena Pirrone. Oggi il clou alle 16 con la crono élite uomini: grande attesa per Filippo Ganna e Edoardo Affini, ci sono anche Evenepoel e Pogacar.

IERI - Dopo le belle top ten raggiunte nelle crono individuali juniores, gli azzurri Elite si sono presi l'oro nel Mixed Team Relay, la staffetta mista a squadre. In una prova che ci vedeva partire favoriti al pari dell'Olanda sin dalla vigilia, l'Italia è subito volata al comando e non si è più voltata indietro. E' infatti partito subito forte il sestetto azzurro, che con Filippo Ganna, Matteo Sobrero e Alessandro De Marchi segna il miglior intertempo (12’ 21” 39), 12 secondi meglio dell’Olanda. Il distacco raddoppia all’arrivo, con Ganna e Sobrero che danno il cambio con un vantaggio consistente.

Con un cambio perfetto Marta Cavalli, Elena Cecchini ed Elisa Longo Borghini riescono a mantenere il vantaggio nel loro primo intertempo, perdendo solo 4”. Azzurre che riescono poi a riguadagnare qualcosa e controllano il resto della gara, ottenendo un grande primo posto che conferma la forza e la coesione della nazionale, già due volte sul podio in questa specialità. Seconda a 20” la Germania, terzo posto per l’Olanda. 

tutte le notizie di