gazzanet

F1, magia di Vettel in Australia, trionfo Ferrari! Battute le Mercedes di Hamilton e Bottas

Successo del pilota tedesco nell'esordio del Mondiale. Alle sue spalle le due monoposto dominatrici delle ultime tre stagioni

Redazione ITASportPress

La Ferrari c'è e torna alla vittoria in Formula Uno dopo un anno e mezzo (27 gare). A Singapore, nel 2015, Sebastian Vettel fece pole e vittoria, qui, in Australia, prima gara del Mondiale 2017, il pilota tedesco vince con una gara combattiva mettendosi davanti le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Ai piedi del podio l'altra Ferrari, quella di Kimi Raikkonen davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Fuori l'altra Red Bull, quella di Daniel Ricciardo.

Soddisfazione anche per il pilota italiano, Antonio Giovinazzi, che ha chiuso al dodicesimo posto il primo della sua carriera in Formula 1. Dopo 6 anni di assenza, dai tempi di Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi l'Italia rivede un suo pilota passare sotto la bandiera a scacchi.

"Grande Sebastian, bravissimo, un martello" le parole di Arrivabene via radio a Vettel, che ringrazia tutti con un "Forza Ferrari, ragazzi questa è per noi, tutti noi, grande lavoro, grande macchina!". 

Per Vettel è la 43esima vittoria e l’87esimo podio, rispettivamente quarto e quinto all-time. La Ferrari allunga una striscia attiva di 37 stagioni consecutive con almeno un podio, la più lunga di sempre. Un risultato che riporta la Ferrari in testa alla classifica piloti e alla classifica costruttori per la prima volta dopo 4 anni: l'ultima volta dopo il GP d’Australia del 2013.