gazzanet

F1, la Ferrari c’è! Prima fila tutta rossa in Cina. Vettel in pole

Come in Bahrain, prima fila tutta rossa al Gran Premio di Cina, terza prova stagionale del Mondiale di Formula Uno in programma sul circuito di Shanghai

Redazione ITASportPress

Sebastian Vettel, autore della pole position, e Kimi Raikkonen partiranno dalla prima fila del Gp di Cina della Formula 1. Alle spalle delle due Ferrari scatteranno le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Terza fila per le Red Bull di Verstappen e Ricciardo. In tutta la Q3 la sfida per la pole è stata tutta Ferrari. Raikkonen pensava di averla spuntata stabilendo il record del circuito cinese in 1'31"200, ma nel suo ultimo giro lanciato Vettel lo ha battuto, sfilandogli il primato e la pole.

Per il quattro volte iridato è la 52esima pole della carriera, la seconda stagionale dopo quella in Bahrain e la quarta di sempre a Shanghai dopo il tris collezionato fra il 2009 e il 2011.

Chiudono la Top Ten Carlos Sainz (Renault) e Romain Grosjean (Haas). Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole, eliminati nel Q2, Kevin Magnussen (Haas), Esteban Ocon (Force India), le McLaren di Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne e Brendon Hartley (Toro Rosso).

Fuori alla Q3 Sergey Sirotkin (Williams), Pierre Gasly (Toro Rosso), Lance Stroll (Williams) e le Sauber di Charles Leclerc e Marcus Ericsson.