altri sport

Formula 1, ecco come Liberty Media vuole cambiare le qualifiche

Nuovo format per rendere più vivace le gare

Redazione ITASportPress

La Formula 1 non attira i più giovani. Per Libery Media, nuovi proprietari del Circus, è giunta l'ora di cambiare. Già ai team, così come rende noto Auto Motor und Sport, è stata presentata una bozza con le modifiche. Il nuovo programma del fine settimana inizierebbe con la classica sessione di verifiche tecniche del giovedì, la quale, però, sarebbe pubblica, in modo che anche gli spettatori possano assistere.

Il venerdì, invece, solo due sessioni da un’ora ciascuna al venerdì, ovvero mezz’ora in meno rispetto a quanto accade oggi. Anche il programma del sabato verrebbe stravolto: la terza sessione di prove libere verrebbe eliminata, lasciando spazio alle qualifiche.

Questa sessione di qualifiche sarebbe valida per determinare la griglia di partenza di quella che dovrebbe essere la grande novità di questo nuovo format, la sprint race al sabato pomeriggio. Una gara di 100km senza limiti di benzina e di gomme, nella speranza che i piloti possano spingere al massimo durante la corsa e che ciò possa attrarre un pubblico più giovane, poco disposto ad assistere a Gran Premi di lunga durata. L’orario della partenza sarebbe anticipato, in modo da non interferire con le partite di calcio dei principali campionati europei.

Il programma della domenica rimarrebbe invariato, con la classica gara da 300km. Vi sarebbe, però, una piccola differenza: a determinare l’ordine sulla griglia di partenza sarebbe il risultato finale della sprint race. Di conseguenza, il vincitore della sprint race del sabato partirebbe in pole la domenica e così via per gli altri piloti.

"TABELLA (fonte MotoriOnline.com)