gazzanet

Lega Pro, presto nuove dirette su Facebook

Lo scorso 22 dicembre Lega Pro ha regalato a tifosi e appassionati di calcio la diretta in streaming, su Facebook, del derby Cosenza-Catanzaro, una delle partite più calde e sentite del campionato. Presto potrebbero arrivarne altre.

Redazione ITASportPress

Lo scorso 22 dicembre Lega Pro ha regalato a tifosi e appassionati di calcio la diretta in streaming, su Facebook, del derby Cosenza-Catanzaro, una delle partite più calde e sentite del campionato. Oggi è tempo di bilanci e i numeri dell’iniziativa, che ha rappresentato una prima assoluta per il calcio italiano – nessuna partita ufficiale del nostro campionato di calcio era mai stata trasmessa in diretta streaming su Facebook – parlano di un successo davvero clamoroso: quasi 50mila visualizzazioni totali sulla fanpage Facebook di Lega Pro, 145mila utenti raggiunti, oltre 25mila interazioni. Fiumi di commenti, reazioni, condivisioni. Tutto il tifo in diretta a portata di post.

L’operazione, cui faranno seguito iniziative analoghe, è il coronamento della collaborazione tra Lega Pro e Facebook Italia (che proprio recentemente ha certificato le attività social di Lega Pro).

“La spinta innovativa di Lega Pro – commenta Gabriele Gravina, Presidente di Lega Pro – consente per la prima volta in un campionato italiano di calcio di sfruttare le enormi potenzialità di Facebook Live. Ciò offre ad utenti e tifosi enormi opportunità ma pone al sistema anche grandi interrogativi su quelli che dovranno essere gli assetti del futuro”.

“Come dimostra il successo dell'iniziativa di Lega Pro – sottolinea Vincenzo Cosenza, digital strategist e autore di Vincos.it – Facebook Live è una funzione molto potente che, attraverso lo streaming, permette di aggregare e sostenere nel tempo la community di appassionati del calcio”.

“In qualità di partner tecnologici di Lega Pro – aggiunge Alessandro Giovannini, Managing Director di Fleed Digital Consulting – siamo lieti di aver contribuito a questo clamoroso successo con il nostro supporto in termini di innovazione, e ringraziamo Facebook per aver messo a disposizione la propria piattaforma per realizzare un servizio che ha dimostrato di generare un grandissimo gradimento presso gli utenti”.