gazzanet

MotoGP, duro scontro Marquez-Rossi: scintille in Safety Commission

Faccia a faccia ad alta tensione tra il pilota della Honda e quello della Yamaha dopo i fatti del GP di Argentina

Redazione ITASportPress

L'incontro tra Valentino Rossi e Marc Marquez c'è stato, ma non è andato esattamente come si sperava. I due piloti hanno buttato altra benzina sul fuoco dando vita ad un botta e risposta che li vedrà protagonisti sicuramente anche pista durante il Gp di Austin di questo week end.

BOTTA ... – Si è tornati a discutere dopo i fatti avvenuti nel Gp di Argentina tra Marquez e alcuni piloti tra cui Rossi. Lo spagnolo della Honda era stato accusato di essere pericoloso e di non curarsi degli altri in pista. Il 93 dopo essersi difeso durante la settimana è passato al contrattacco, rispondendo al Dottore: “Abbiamo imparato da te”.

... E RISPOSTA – Inevitabile la risposta immediata del nove volte campione del mondo italiano, che zittisce, a modo suo, l’avversario spagnolo: “Ma cosa vuoi paragonare me a te? Io ne ho buttati fuori quattro in 20 anni, tu cinque in una gara”.

ALTRO DUELLO – In precedenza anche altri due protagonisti del Motomondiale hanno dato vita ad un diverbio che ha avuto meno clamore rispetto a quello Marquez-Rossi. Infatti, Aleix Espargarò, vittima di un contatto con il connazionale durante il Gp di Argentina, anziché prendersela con il pilota Honda, ha preferito ricordare alcuni episodi con Danilo Petrucci, pilota italiano della Ducati Pramac spostando l’attenzione da Marquez appunto e dando vita ad una settimana di parole “poco carine” sui social.

DIREZIONE GARA - In seguito a queste vicende, la direzione gara è intervenuta annunciando delle sanzioni più gravi in caso di contatti tra i riders indipendentemente da eventuali cadute. I piloti, a loro volta, hanno chiesto a Carmelo Ezpeleta, capo della Dorna, di inserire un ex pilota tra gli steward chiamati a decidere sanzioni in queste particolari circostanze. Vedremo se già dal Gp di Austin qualcosa verrà cambiato, anche se le premesse fanno immaginare ulteriori scintille.

Tutte le migliori statistiche sul prossimo Gp di Austin