ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

altri sport

MotoGp, il direttore di gara: “A Silverstone non c’erano le condizioni di sicurezza”

Mike Webb ha parlato in conferenza dopo la clamorosa decisione di cancellare la tappa inglese del Motomondiale 2018

Redazione ITASportPress

Il lungo pomeriggio della MotoGp sul circuito di Silverstone è finito con un nulla di fatto. Per la prima volta nella storia del Mondiale, un Gran Premio è stato cancellato a causa della pioggia abbondante che ha allagato la pista, rendendola impraticabile nonostante le oltre quattro ore di snervante attesa, dalle 12.30, orario d'inizio fissato della corsa, anticipata rispetto al canonico orario delle 14 proprio per provare a evitare il rischio-pioggia, fino alle 16.50, quando si è optato per la clamorosa decisione.

Una decisione non gradita da tutti i piloti, ma della quale hanno parlato in una conferenza stampa il direttore di gara, Mike Webb, Franco Uncini, responsabile Sicurezza FIM, e Loris Capirossi, responsabile sicurezza Dorna:

"Siamo stati costretti cancellare il Gp a causa delle condizioni del tracciato - ha detto Webb - Il problema è stato legato soprattutto all’acqua accumulata sul circuito. Abbiamo visto quali sono stati i risultati nelle FP4, la superficie non drena l’acqua. Era l’ultima cosa che volevamo fare, ma la sicurezza è la prima cosa. Abbiamo provato ad anticipare la gara, ma le condizioni non erano in sicurezza. Quando abbiamo visto che le condizioni non sono migliorate anche nel momento in cui è smesso di piovere abbiamo preso la decisione. Abbiamo parlato della possibilità di correre domani, ma non è stato possibile. Recentemente abbiamo fatto esperienza qui in condizioni avverse, quest’anno con le nuova superficie è la prima volta che vediamo una cosa del genere, in qualche modo è quindi colpa della superficie. Sono stati fatti tutti gli sforzi per rendere la pista sicura ma non si può battere la natura".

Uncini ha anticipato la possibile apertura di un'indagine: "Ci vorranno 6-7 settimane per capire quale sia stato il problema. Sicuramente bisognerà riasfaltare".