gazzanet

MotoGP, Marquez in pole a Philipp Island. Dovizioso solo 11esimo

Lo spagnolo della Honda davanti a tutti in qualifica: al suo fianco il connazionale della Yamaha e Zarco. Iannone buon 4°, Rossi 7°

Redazione ITASportPress

Marc Marquez centra la migliore prestazione in qualifica con il tempo di 1'28"386, rifilando oltre 3 decimi al secondo, Maverick Vinales. Invece Andrea Dovizioso, solo 11° a oltre 1". Qualifica difficilissima per il forlivese, secondo nel mondiale a 11 punti di distacco, e per la Ducati, mai così indietro in griglia e attardata pure con Lorenzo: solo 16° e zoppicante per un botto nelle Libere3.

Gara tutta in salita, quindi per Dovizioso, ma con la variabilità della pista australiana nulla è precluso, anche se Marquez, settima pole stagionale e numero 72 in carriera, appare quasi imbattibile. Chiude la prima fila Zarco (Yamaha Tech3), 3° a 0"358. In seconda fila un bel Iannone, 4° con la Suzuki a 0"551 e in risalita; seguono Miller (Honda Vds), 5°, e Pol Espargaro con la Ktm. Seconda fila per Rossi, 7° a 0"817 dopo essere passato attraverso la Q1, poi l'Aprilia di Aleix Espargaro e l'altra Ktm di Bradley Smith. Chiude i dieci Crutchlow, l'ultimo prima della Ducati di Dovizioso.