gazzanet

MotoGP, Zarco in pole position ad Assen. Quarto Rossi

Il pilota francese della Monster Yamaha Tech 3 sarà affiancato in prima fila da Marc Marquez, beffato per appena 65 millesimi, e da Danilo Petrucci, terzo a 0"385

Redazione ITASportPress

Johann Zarco in pole position al Gran Premio d'Olanda, ottava prova stagionale del Mondiale MotoGp in programma sul circuito di Assen.

Il pilota francese della Monster Yamaha Tech 3 conquista la 20esima pole della sua carriera, la prima nella classe regina, girando in 1'46"141 e domani sarà affiancato in prima fila da Marc Marquez, beffato per appena 65 millesimi, e da Danilo Petrucci, terzo a 0"385.

Ad aprire la seconda fila Valentino Rossi con la prima delle Yamaha ufficiali: per il Dottore distacco di 0"564 da Zarco. Solo nono Andrea Dovizioso con la Ducati, a 1"938, ma peggio fa Maverick Vinales, leader della classifica iridata, che non fa meglio dell'undicesimo tempo e partirà così in quarta fila.

Giornata da dimenticare per Jorge Lorenzo: il pilota iberco della Ducati non riesce a raggiungere la seconda manche delle qualifiche e domani partirà dalla 21esima posizione, in settima fila. Poco più avanti Andrea Iannone che in sella alla sua Suzuki partirà dalla 16esima piazza della griglia di partenza.