ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

altri sport

F1, Raikkonen: “Pausa finita. Belgio è grande classico”

Il finlandese della Ferrari analizza la celebre pista belga con la fiducia di poter fare bene

Redazione ITASportPress

Tornano a rombare i motori dopo la lunga pausa estiva della Formula 1. Domenica si correrà il Gran Premio del Belgio, sulla storica pista di Spa Francorshamps: un circuito che per le difficoltà tecniche e la bellezza di alcuni tratti  è stato definito "l'università della F1". A presentare le caratteristiche del celebre tracciato situato sulle Ardenne, ci ha pensato il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen con un video pubblicato sulssitosdella scuderia di Maranello. Il finlandese, qui, ha conquistato ben quattro successi (solo Michael Schumacher e Ayrton Senna hanno fatto meglio) risultando il pilota ancora in attività con il maggior numero di vittorie.

"La pausa estiva è finita. Si torna al lavoro per un classico della Formula 1. Il tornante de La Source? C'è una curva in salita che permette di frenare tardissimo. Nel punto di corda è possibile scegliere diverse traiettorie. In uscita bisogna accelerare gradualmente", ha detto il ferrarista.

Poi a proposito dell'Eau Rouge ha aggiunto: "Non c'è altra curva al mondo nella quale puoi provare una forza G verticale così elevata per la compressione all'ingresso, forti accelerazioni laterali nella parte centrale e forze G negative in cima senza visibilità". Infine, sulla curva Pouhon: "E' una curva in discesa molto veloce. Penso che sia il punto in cui raggiungiamo la forza G laterale più elevata di tutto il mondiale. Lo scorso anno era intorno ai 6G. Semplicemente incredibile".