gazzanet

NBA, Danilo Gallinari ai Boston Celtics?

La star italiana dei Denver Nuggets, Danilo Gallinari, potrebbe finire ai Boston Celtics durante il mercato di questa stagione.

Emanuele Costa

Il mercato NBA, così come quello calcistico, entra nel vivo, ed una delle star a sorpresa potrebbe essere l'italiano Danilo Gallinari, secondo il portale statunitense CSNNE. L'ala piccola di Denver, infatti, ha firmato in estate un rinnovo stratosferico da 45,5 milioni, che ha esteso il suo rapporto con la franchigia del Colorado fino al 2018; tuttavia nel corso di questa finestra di mercato sarebbero piombati su di lui i Boston Celtics, storica franchigia del Massachusetts, che sarebbero interessati a portare in biancoverde Gallinari.

Da un lato il "Gallo" dovrebbe probabilmente rinunciare al ruolo di assoluto leader di una squadra, i Nuggets, che è palesemente costruita attorno a lui e alle sue grandi doti di inside player, capace di procurarsi un alto numero di tiri liberi a partita, e di tiratore dalla distanza. Dall'altra però Gallinari passerebbe da una franchigia che al momento è all'undicesimo posto a ovest (record di 18 vittorie e 29 sconfitte), ad una che si trova in quinta posizione ad est, e che ha un progetto di rinascita basato su numerose scelte future al draft. Inoltre, c'è da considerare come la Eastern Conference sia notoriamente di livello lievemente più basso, e come dunque il distacco dalle franchigie leader (leggasi Cleveland, Atlanta e Chicago, soprattutto) possa essere colmato più rapidamente.

Ovviamente i Nuggets non sono così bendisposti a privarsi di Gallinari e dei suoi 19.4 punti e 5.7 rimbalzi a partita, quindi la trade sarà probabilmente decisa da quello che i Celtics saranno disposti a mettere sul piatto degli scambi: staremo a vedere, ricordando che la deadline per la definizione di tutti gli scambi di questa stagione è il 18 febbraio.