ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

ORO!

Olimpiadi, l’Italia del ciclismo è d’oro nell’inseguimento a squadre con record del mondo

ciclismo inseguimento a squadre (getty images)

Fenomenali Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna.

Redazione ITASportPress

Italia medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre del ciclismo su pista ai Giochi di Tokyo. Grande risultato per la squadra azzurra che con il quartetto-jet Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna ottiene il riconoscimento più pregiato.

Battuta in finale la Danimarca con uno stratosferico 3'42''032, ovvero nuovo record del mondo. Bronzo conquistato dall'Australia, che ha sconfitto la Nuova Zelanda nell'altra finale. Per l'Italia si tratta della medaglia n° 30 della spedizione a Tokyo, la 12^ nella disciplina, che però mancava il podio da Città del Messico 1968. Per gli azzurri sesto oro in questa edizione dei Giochi giapponesi.

La gara era iniziata bene per gli azzurri che dopo due chilometri si erano portati avanti di due decimi sui danesi, ma i campioni del mondo aveva risposto passando avanti e incrementando sempre di più il loro vantaggio. Il quartetto italiano, però, non ha mollato e ha recuperato ben otto decimi nell’ultimo chilometro firmando appunto il nuovo record mondiale.

ciclismo inseguimento a squadre (getty images)
tutte le notizie di