gazzanet

Pellegrini fissa il ritiro: “A Tokyo chiudo, poi grande festa e farò la mamma”

Federica ufficializza la volontà di arrivare alla quinta Olimpiade della carriera

Redazione ITASportPress

Intervistata a Como da SportMediaset a margine di un evento legato ad uno sponsor, Federica Pellegrini ha parlato del prosieguo della propria carriera, fissando la data del ritiro e tornando sulla decisione di abbandonare i 200 stile libero dopo il trionfo della scorsa estate al Mondiale di Budapest:

“La decisione di abbandonare i 200 stile non cambia per ora, anche se nella vita non si può mai dire mai. Se domani mi sveglio con la voglia di rifarli li faccio senza problemi, ma non prima di due anni. Ora devo rifiatare a livello fisico e mentale. E questo è l’anno giusto per farlo e per provare altro: nel 2018 ci saranno gli Europei a Glasgow e vorrei avvicinare il mio record personale nei 100 stile”.

“Come sarà il mio ritiro? Quando arriverà il momento, sarà in parte una decisione istintiva perché certe cose le percepisci dentro, senti il desiderio di fare altro nella vita anche come donna, ma nello stesso tempo sarà anche una decisione razionale: dopo Tokyo avrò 32 anni e di sicuro non mi aspetto di andare lì a vincere una medaglia. Gli anni passano e per quanto mi riguarda la carriera che volevo fare si è conclusa la scorsa estate a Budapest, quindi da adesso in poi è un navigare a vista cercando di divertirmi. Qualunque cosa succederà a Tokyo mi godrò la quinta Olimpiade, poi penso che organizzerò una grande festa per il mio addio, poi credo che lo spirito di maternità si farà sentire. E io il valore della famiglia lo conosco bene e lo sento forte”.

C’è tempo anche per far trasparire un rimpianto: “Ciò di cui sono più fiera è di non aver smesso dopo la delusione di Rio, ma c’è una cosa che cambierei della mia carriera: non andarmene da Philippe Lucas l’anno di Londra 2012. Ho cambiato tanti allenatori, troppi, ma avrei dovuto continuare ad allenarmi con lui”.

Il nuovo look di Federica Pellegrini