Sci alpino

Sci, a Levi la Vlhova si mette dietro tutti nello slalom

(Getty Images)

Vlhova bis nello slalom di Levi, Peterlini 16esima: “Posso migliorare sui piani”

Redazione ITASportPress

Petra Vlhova si è concessa il bis sulla “Black Levi”, nel secondo slalom femminile di Coppa del mondo. La 26enne slovacca, cinque volte vincitrice della gara finlandese, ha fatto segnare il miglior tempo di giornata fissando il cronometro sul 1’45”22 e staccando nettamente Mikaela Shiffrin. L’americana, seconda a 47 centesimi, ha pagato un grave errore sul muro nella seconda manche, che le ha fatto perdere decimi preziosi. Lena Duerr, dopo aver ritrovato il podio nella prima giornata terminando un’astinenza che durava da nove anni, si è confermata in terza posizione con un distacco di 78 centesimi.

In casa Italia, terzo miglior risultato in carriera sul massimo circuito per la 24enne del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Martina Peterlini, sedicesima a 1″22 dalla leader, ma in recupero di ben nove posizioni col settimo miglior tempo nel pomeriggio. Non sono riuscite a superare il taglio della prima manche Lara Della Mea, rientrata sabato da un infortunio al ginocchio, la quale si è fermata al 35esimo posto, seguita da Marta Bassino 38esima, Roberta Midali 45esima, Sophie Mathiou 53esima. Non hanno terminato la prima manche Marta Rossetti e Anita Gulli.

“Mi spiace solamente che soprattutto sabato non ho capito tanto bene come affrontare i piani iniziali, dovevo fare qualcosa di diverso – ha commentato alla fine Peterlini -. Per il resto sono soddisfatta, soprattutto per il comportamento sul muro, dove ho fatto bene in tutte e quattro le manches, oggi poi ho fatto addirittura il miglior tempo in quel tratto. In generale c’è ancora tanto da migliroare, affrontiamo un passo alla volta con fiducia”.

La classifica di specialità, dopo due gare, vede Petra Vlhova in testa con 200 punti, seguita da Mikaela Shffrin con 160 punti e Lena Duerr con 120 punti. Nella generale pari merito in testa alla classifica tra la Vlhova e la Shiffrin, entrambe a 260 punti, e terzo posto appannaggio della slovena Andreja Slokar con 184 punti.

 (Getty Images)
tutte le notizie di