Tennis

Sonego conquista il torneo ATP 250 di Metz: battuto in due set Bublik

Sonego conquista il torneo ATP 250 di Metz: battuto in due set Bublik - immagine 1
Sonego conquista il terzo titolo in carriera, il primo sul duro. Nel secondo set il pubblico fischia Bublik che si lancia in una serie di giocate discutibili

Redazione ITASportPress

Misurato, efficace, brillante. A Metz è tornato il miglior Lorenzo Sonego, che ha fatto ballare i tifosi francesi. Il torinese ha completato la miglior settimana del 2022. In finale ha battuto Alexander Bublik 76(3) 62 diventando il quarto italiano a conquistare un titolo ATP nel 2022. Dopo Matteo Berrettini (Stoccarda e Queen's), Lorenzo Musetti (Amburgo) e Jannik Sinner (Umago), Sonego ha festeggiato nell'ATP 250 francese il suo primo titolo sul cemento. Finora, infatti, nel circuito maggiore aveva trionfato nel 2019 ad Antalya sull'erba e nel 2021 a Cagliari sulla terra rossa.

Bello e intenso l'abbraccio con il coach Arbino per un risultato che lo riporterà in Top 50, al 44° posto nel ranking ATP. Ovvero, appena tre posizioni sotto Bublik che ha perso la sesta finale sulle sette disputate in carriera.

SONEGO CONQUISTA METZ: COME È ANDATA LA FINALE

Secondo italiano in finale nel torneo, Sonego ha salvato tre palle break consecutive nel quinto game, da 2-2 0-40. Bublik è bravo a prendere campo e accorciare lo scambio per salvare un primo set point nel primo parziale (4-5 30-40) ma il torinese è più lucido, preciso, brillante nei punti decisivi del tiebreak.

Il kazako è timido nell'approccio di diritto che permette a Sonego di contrattaccare e firmare il minibreak del 4-3 che indirizza il tiebreak. Il torinese si esalta, difende e affonda con il diritto con la stessa efficacia mentre Bublik chiude il set tra volée sbagliate, palle corte affrettate e un ultimo diritto lungo di almeno mezzo metro. Nei punti che hanno deciso il set, l'intraprendenza di Sonego, dunque, ha fatto la differenza rispetto alla precipitazione e all'apparente casualità delle scelte di Bublik.

tutte le notizie di