ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Ricorrenza

28 Luglio 1962, nasce ufficialmente la Bundesliga

28 Luglio 1962, nasce ufficialmente la Bundesliga

E' il Bayern ad aver vinto più titoli dal giorno della nascita della Bundesliga

Redazione ITASportPress

Il 28 Luglio 1962 è una data storica e indimenticabile per il calcio tedesco. Nella città di Dortmund viene infatti istituito il primo campionato professionistico tedesco, il quale parte ufficialmente nella stagione 1963/64 e vede  trionfare il Colonia, al suo secondo titolo Nazionale.

MONDIALE - Fino a quella stagione, il campionato tedesco era strutturato diversamente, era articolato secondo diverse fasi che cominciavano dai tornei regionali e proseguivano con le finali nazionali. La spinta  per cambiare, fu data dall'eliminazione  della Germania, nel Mondiale Cileno del 1962, da parte della Jugoslavia. 16 squadre in base ai risultati storici e ai criteri geografici vennero scelte per formare il primo campionato tedesco. Fece scalpore l'esclusione del Bayern Monaco, perchè si decise di avere  solo una rappresentante per città, infatti per la città bavarese fu scelto il Monaco 1860.

VINCITORI - Dalla sua prima edizione, sono stati incoronati campioni 12 club. Scopriamo insieme quali sono le squadre con più titoli della Bundesliga:

1. Bayern Monaco (30 titoli), la squadra più forte della Bundesliga per aver vinto metà delle edizioni della Bundesliga, la prima nel 1969 e l’ultima nel 2021.

 (Getty Images)
tutte le notizie di