ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL CORDOGLIO

Attentato Bruxelles, il cordoglio di Infantino: “Scioccato e rattristato”

Infantino
Il presidente della Fifa ha espresso su Instagram il proprio sconcerto per la tragedia avvenuta prima della disputa di Belgio-Svezia
Redazione ITASportPress

Mentre il mondo trattiene il fiato per i due fronti bellici aperti, quello russo-ucraino e quello tra Israele e Hamas, la minaccia del terrorismo è tornata a spaventare anche il mondo del calcio.

La serata di lunedì 16 ottobre resterà infatti tristemente nella storia a causa dell’attentato avvenuto nel pieno centro di Bruxelles e costato la vita a due tifosi svedesi, presenti nella capitale belga per assistere alla partita Belgio-Svezia, valida per le qualificazioni ad Euro 2024.


Il presidente della Fifa Gianni Infantino si è detto "scioccato" e "rattristato" per quanto accaduto. "Sono profondamente scioccato e rattristato dalla tragica morte di due svedesi a Bruxelles vicino allo stadio dove il Belgio ha ospitato la Svezia (...) – la nota diffusa dal massimo dirigente calcistico mondiale su Instagram - A nome della FIFA e della comunità calcistica, porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. I nostri pensieri sono con il popolo del Belgio e della Svezia, le rispettive squadre nazionali e federazioni".

Lo stadio Re Baldovino è stato evacuato in massima sicurezza, ma gli ultimi tifosi svedesi hanno potuto lasciare la struttura solo intorno alle 4 di mattina.

Abdesalem Lassoued, l'uomo sospettato di aver compiuto l'attacco, un tunisino radicalizzato che soggiornava illegalmente in Belgio ed era già noto alla polizia, è stato poi ferito a morte durante un'operazione di polizia avvenuta nella mattinata di martedì.

Il match non è ripreso dopo l’intervallo per volontà dei giocatori, che non hanno neppure preso in considerazione l’ipotesi di tornare in campo dopo essere venuti a conoscenza della tragedia. Al momento dell’interruzione il risultato della partita, sulla cui prosecuzione saranno date informazioni nelle prossime settimane, era di 1-1, per i gol di Gyokeres e di Lukaku su rigore.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.