Il presidente della Fifa Gianni Infantino si è detto "scioccato" e "rattristato" per quanto accaduto. "Sono profondamente scioccato e rattristato dalla tragica morte di due svedesi a Bruxelles vicino allo stadio dove il Belgio ha ospitato la Svezia (...) – la nota diffusa dal massimo dirigente calcistico mondiale su Instagram - A nome della FIFA e della comunità calcistica, porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. I nostri pensieri sono con il popolo del Belgio e della Svezia, le rispettive squadre nazionali e federazioni".
Lo stadio Re Baldovino è stato evacuato in massima sicurezza, ma gli ultimi tifosi svedesi hanno potuto lasciare la struttura solo intorno alle 4 di mattina.
Abdesalem Lassoued, l'uomo sospettato di aver compiuto l'attacco, un tunisino radicalizzato che soggiornava illegalmente in Belgio ed era già noto alla polizia, è stato poi ferito a morte durante un'operazione di polizia avvenuta nella mattinata di martedì.
Il match non è ripreso dopo l’intervallo per volontà dei giocatori, che non hanno neppure preso in considerazione l’ipotesi di tornare in campo dopo essere venuti a conoscenza della tragedia. Al momento dell’interruzione il risultato della partita, sulla cui prosecuzione saranno date informazioni nelle prossime settimane, era di 1-1, per i gol di Gyokeres e di Lukaku su rigore.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA