ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

AZ Alkmaar, allarme stadio dopo il crollo: “Servirà qualche anno per il recupero della struttura…”

Tempi lunghi per la messa in sicurezza e riapertura dell'impianto

Redazione ITASportPress

Dopo la tragedia sfiorata una settimana fa con il crollo di una parte del tetto dell'impianto, non arrivano buone notizie per l'AZ Alkmaar e il suo AFAS Stadion. L'incidente causato dalle forti raffiche di vento potrebbe avere conseguenze gravi e di lungo periodo per il club olandese.

Infatti, secondo il parere dell'esperto Rob Nijsse, professore di Progettazione strutturale dell'Università tecnica di Delft, intervistato da Algemeen Dagblad, per rendere sicura la struttura e fare in modo che tutto torni alla normalità occorrera diverso tempo: "Il tempo ragionevole di recupero della struttura è di qualche anno". Sarebbero proprio le tempistiche a generare problematiche anche tra il club e il Comune che ha già inviato all'AZ Alkmaar una lettera con procedura d'emergenza, chiedendo la chiusura immediata dell'area dove è avvenuto il crollo, degli spazi sottostanti, del parcheggio della tribuna colpita, delle altre tribune e del terreno di gioco alle persone. In caso di mancata risposta, il Comune provvederà autonomamente a mettere i sigilli all'impianto.

Tra le motivazioni che spingerebbero il Comune ad agire immediatamente, anche alcune novità che la Dutch Safety Board, l'autorità di pubblica sicurezza olandese, avrebbe individuato. Ci sSarebbero altre 2 violazioni e 2 criticità nella costruzione dello stadio, avvenuta nel 2016, che potrebbero generare nuovi crolli nella parte restante del tetto.