ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Calciomercato

Barcellona, 25 anni fa la difficile trattativa con il PSV per Ronaldo

Getty Images

25 anni fa una delle più difficili trattative della storia del calciomercato. Il "Fenomeno" dopo un lungo tira e molla approda al Barcellona.

Redazione ITASportPress

Gli ultimi 25 anni hanno cambiato radicalmente il mondo Barcellona. Da squadra che aveva toccato l'apice solo negli anni 90 con Johan Cruijff in panchina, siamo passati ad un club capace di vincere nelle ultime 16 stagioni ben 4 Champions League. Uno dei calciatori che ha fatto sognare il Camp Nou (seppur solo una stagione) è stato Ronaldo il "Fenomeno".

 (Getty Images)

RONALDO - Una delle trattative più complicate (ma dalle grandi soddisfazioni in seguito) da parte del club blaugrana, è stata quella intavolata con il PSV, per l'acquisto di Ronaldo il "Fenomeno", nell'estate del 1996. Nelle fila della squadra olandese, il giovane attaccante si era messo in luce,  grazie ai 54 gol nelle 57 partite disputate nelle stagioni 1994-95 e 1995/96.

GASPART - Potremmo definirlo estenuante questo trasferimento. Il vicepresidente del Barca Joan Gaspart, ha sudato le proverbiali sette camicie per portare il brasiliano a Barcellona. Una trattativa che ha rischiato più volte di saltare, sia a causa dei costi, ma anche per la presenza dell'Inter, la quale aveva  un'opzione preferenziale sul brasiliano. Incontri, rinvii hanno animato questo complesso passaggio dal PSV al Barcellona. Ronado tra l'altro, in quel periodo, era impegnato con la sua Nazionale ai Giochi di Atlanta del 1996. Il "Fenomeno" dichiarò subito la sua posizione: "Voglio firmare per il Barça. Non voglio continuare al PSV. Sono stufo di Dick Advocaat”.

CONCLUSIONE - Alla fine tra il PSV e il Barcellona venne raggiunto un accordo, su una cifra superiore agli attuali 15 milioni di Euro. Ronaldo venne presentato ufficialmente dal Barcellona l'11 Luglio del 1996. Con la maglia blaugrana conquistò l'accoppiata Coppa del Re e Coppa delle Coppe, realizzando 47 reti in 49 partite ufficiali.

tutte le notizie di